Solo 1-1 in rimonta all’Amsterdam Arena contro la Turchia: gli Orange restano terzi dietro a Repubblica Ceca e alla sorpresa Islanda, che vince e insegue il primo posto
Era un’Olanda costretta a vincere, quella che sabato sera all’Amsterdam Arena si giocava un bel pezzo di qualificazione a Euro 2016. Invece la terza classificata all’ultimo Mondiale non è andata oltre l’1-1 con la Turchia e ora la strada per la Francia si complica maledettamente. Terza dietro a Repubblica Ceca, fermata in casa dalla Lettonia, e alla sorprendente Islanda, la squadra di Hiddink non potrà più permettersi passi falsi e anche così non è detto che basti. Unica consolazione sono gli scontri diretti da giocare in casa in autunno.
OLANDA-TURCHIA 1-1: Senza Robben e Van Persie, l’Olanda va sotto in casa per la rete di Burak Yilmaz e rischia di farsi scavalcare dai turchi in classifica. La salva il gol dell’inossidabile Huntelaar al 92′.
KAZAKISTAN-ISLANDA 0-3: L’Islanda si conferma la sorpresa del girone andando a vincere ad Astana. Partita senza storia: apre Gudjohnsen al 20′, raddoppia Bjarnason alla mezz’ora, lo stesso centrocampista del Pescara chiude i conti nel recupero.
REPUBBLICA CECA-LETTONIA 1-1: Stop inatteso per la capolista, che a Praga deve faticare più del previsto per strappare il pareggio, dopo essere andata in svantaggio nel primo tempo per la rete di Visnakovs. A salvare il primo posto nel girone è Pilar, in gol al 90.
CLASSIFICA: Repubblica Ceca 13, Islanda 12, Olanda 7, Turchia 5, Lettonia 2, Kazakistan 1