Euro 2016, in serata il girone B: Galles-Slovenia e Inghilterra-Russia
Oggi scende in campo anche il girone B: una sfida tra debuttanti quella tra Galles e Slovenia, l’Inghilterra vuole subito i tre punti per sfatare il mito negativo degli Europei
Nella prima giornata di Euro 2016 con il programma completo scende in campo anche il Girone B. Alle 18 è il turno di Galles e Slovacchia, due delle debuttanti in questo torneo. Entrambe sono entrate di recente a far parte dell’establishment calcistico con giocatori veloci e battaglieri. Non manca neanche il puro talento tra le fila delle due compagini: Bale e Ramsey per il Galles e Hamsik e Kucka per la Slovacchia. Una partita di non facile lettura e in cui tutti i pronostici possono essere aperti. I britannici fanno totale affidamento sulla sua stella Bale ma ci si chiede se anche questa volta l’asso del Real Madrid riuscirà a farsi carico della sua nazionale e trascinarla alla vittoria. In fase di qualificazione ha contribuito tra gol ed assist al 82% delle marcature gallesi, la media più alta di qualsiasi giocatore presente agli Europei. La Slovacchia però è una squadra solida e in grado di sovvertire una gara grazie alle eccellenze presenti in rosa, come il centrocampista del Napoli. Per quanto concerne le formazioni, il ct Coleman è costretto a schierare giocatori non al top come Allen. Il selezionatore sloveno Kozak non ha problemi di formazione potendo contare su tutti i suoi giocatori. Nei due precedenti testa a testa, Galles e Slovacchia si sono aggiudicate un match per una in trasferta. Partita molto equilibrata anche nelle quote: la lavagna di planetwin365 indica come leggermente favorita la Slovacchia (quota a 2.84) sul Galles (a 2.91). Un pareggio tra le due formazioni è dato a 2.90. Interessante anche la proposta sui marcatori del match: Bale è in testa per i “Dragoni”, Hamsik e Duris condividono la stessa quota a 2.95.
Attesissima alle 21 la seconda sfida del gruppo al Velodrome di Marsiglia, sotto la direzione arbitrale italiana di Nicola Rizzoli. C’è tanta attesa nei confronti di quest’Inghilterra, imbattuta non solo nella fase qualificatoria ma anche nelle amichevoli pre-Euro. Il tecnico inglese ha una rosa rinnovata e giovane da far invidia a tutti, con un surplus offensivo in cui non è semplice scegliere; secondo le ultime indicazioni dovrebbe schierare Rooney alle spalle di Kane e Vardy. Hodgson ha dichiarato: “Siamo qui per lasciare il segno. Non so dove arriveremo, e’ una domanda impossibile a cui rispondere, di sicuro vogliamo arrivare il piu’ lontano possibile“. I Tre Leoni sono i delusi cronici degli Europei: non hanno mai alzato un trofeo continentale e non sono riusciti ad andare oltre ad una semifinale, fatto ormai nel lontano 1996. La nuova gestione della Russia di mister Slutsky – subentrato a Fabio Capello – sincarna molti elementi positivi, pur non vantando elementi di spicco. Un altro punto debole potrebbe essere rappresentato dalla media anagrafica elevata del reparto arretrato, che potrebbe trovarsi in difficoltà con la velocità offensiva inglese. Il ct russo farà affidamento in attacco sulla punta centrale Dzyuba. Due soli precedenti, entrambi riferibili alle qualificazioni agli europei 2008, con una vittoria per parte. Seppur in calo rispetto all’apertura, la quota per il segno 1 è di 1.96 mentre il successo russo è offerto a 4.41. Un pareggio viene pagato a 3.30.
