Meno nove giorni: avanza il countdown che ci avvicina alla sera del 10 giugno, quando nella cornice dello Stade de France si giocherà il match inaugurale degli Europei 2016. Dopo aver analizzato il gruppo A, proseguiamo il percorso che ci porta a scoprire nel dettaglio i sei gironi in cui sono distribuite le ventiquattro squadre partecipanti. Oggi parliamo del girone B, che comprende Galles, Inghilterra, Russia e Slovacchia: al di là del più spiccato valore tecnico dei bianco-crociati, c’è molto equilibrio nella caratura delle altre tre formazioni. Caratteristica che lascia aperta tutte le possibilità per il passaggio del turno.
GALLES
Dopo l’Albania, un’altra debuttante d’eccezione: il Galles si è conquistato l’accesso ad Euro 2016 grazie al secondo posto conquistato nel girone B, surclassando la Bosnia. I ragazzi allenati da Chris Coleman – ex tecnico di Fulham e Real Sociedad, da quattro anni alla guida della Nazionale – vantano una delle migliori difese continentali e può rappresentare un loro punto di forza vista l’attitudine offensiva delle sue avversarie. Il Galles punta tutto sul suo giocatore simbolo Gareth Bale che ha trascinato la sua Nazionale verso questa storica partecipazione, segnando ben sette reti in 10 incontri. La stella del Real Madrid, fresco vincitore della Champions League, può rappresentare un vero traino anche in questa manifestazioneverso l’obiettivo degli ottavi di finale, essendo l’unico top player presente nel girone. In Galles pochi nascondono la speranza di poter acciuffare una leggendaria vittoria contro l’Inghilterra. Tra l’altro in un girone in cui la componente sorpresa può essere elevatissima, la compagine gallese può uscire fuori allo scoperto in tutto il suo potenziale. planetwin365 offre le quote sul numero dei punti che il Galles otterrà al termine dei match del girone, sul giocatore che segnerà più reti e su quale fase del torneo terminerà la sua corsa.
INGHILTERRA
Se c’è una Nazionale che non è mai riuscita a brillare nell’Europeo, questa è proprio quella inglese. Non solo non è mai riuscita a conquistare il trofeo, ma neanche i suoi piazzamenti sono stati degni di nota al di là di una semifinale nel 1996. Nell’ultima edizione vennero battuti ai calci di rigore proprio dall’Italia: dopo quella disfatta venne chiamato Roy Hodgson per dare una svolta a questa squadra piena di stelle ma priva di concretezza. Lo dimostra anche l’eliminazione dai Mondiali 2014 già dalla fase a gironi. In una stagione che si è dimostrata al di là di ogni immaginazione grazie al miracolo Leicester, anche l’Inghilterra vuole credere che le favole esistano. Hodgson ha a disposizione un attacco stellare: l’incredibile Jamie Vardie affiancherà il capocannoniere della Premier Harry Kane, ma a disposizione anche l’inossidabile Rooney, Sturridge, Sterling e il 18enne Rashford. Non senza clamore il ct ha deciso di lasciare a casa l’altro protagonista della cavalcata Leicester, il centrocampista Drinkwater. La difesa appare come il reparto più fragile ma per il team d’Oltremanica non dovrebbero sorgere grandi problemi per la qualificazione agli ottavi. A quale fase di questo Europeo arriverà l’Inghilterra? Su planetwin365 è disponibile anche la proposta di quote sul numero di punti conquistati nel girone e sul migliore marcatore della nazionale.
RUSSIA
L’ultima partecipazione della Russia agli Europei non è stata particolarmente brillante, considerando che nell’edizione del 2008 era riuscita a salire sul gradino più basso del podio. Non riuscì ad andare oltre alla fase di qualificazione: in questa occasione cerca un riscatto, anche se nella gestione Capello la strada verso le qualificazioni è stata tortuosa. L’arrivo del nuovo ct Leonid Sluckij – contemporaneamente guida del CSKA – ha consentito un insperato salvataggio, riuscendo ad ottenere il secondo posto. Questo Europeo rappresenta una sorta di importante prova generale in vista del prossimo Mondiale casalingo, in cui il Paese organizzatore non vuole di certo sfigurare. Slutckij pensa a portare la sua squadra almeno agli ottavi di finale, poi dovrà valutare se proseguire o meno in questa avventura istituzionale in vista dell’attesa manifestazione. Dotata di un prolifico seppur ridotto attacco (solo tre punte nei 23 convocati) e di un centrocampocampo di qualità – nonostante l’assenza dell’infortunato Dzagoev – la Russia trova il suo punto debole nel reparto difensivo, caratterizzato da un’età media elevata che offre esperienza ma poca agilità. Nei tre match del girone quanti punti riuscirà ad ottenere la nazionale tricolore? planetwin365 offre le quote anche sulla fase in cui la squadra verrà eliminata.
SLOVACCHIA
Prima volta nei campionati Europei anche per la Slovacchia, nazionale ufficialmente in campo dal 1994. Nonostante la fresca formazione, il gruppo guidato da quattro anni da mister Jan Kozak ha sensibilmente impressionato. Eliminarono gli Azzurri al Mondiale del 2010 e sono riusciti ad ottenere la qualificazione a questa fase a gironi dopo un turno molto impegnativo. Si sono posizionati al secondo posto dietro la detentrice del titolo Spagna – che hanno anche sconfitto per 2-0 – e scalzando fuori l’Ucraina. Nonostante il girone non sia dei più semplici, la Slovacchia vuole crederci e si affida al suo capitano Marek Hamsik, trascinatore della fase qualificatoria con 5 reti e autore di un’ottima stagione con il Napoli. Kozak però dovrà però fare a meno del suo bomber più prolifico, Robert Vittek, fuori per infortunio. In difesa il romanista Gyomber sembra essere certo della sua partenza da titolare, mentre il doriano Skriniar se la deve vedere nel ballotaggio con Svento. Ferma anche la presenza del centrocampista del Milan Kucka. Chi sarà l’autore del maggiore numero di reti per la Slovacchia? Nella lavagna di planetwin365 anche la possibilità di scommettere sul numero dei punti conquistati nel girone e in quale punto del torneo verrà eliminata
Quale sarà il piazzamento finale del girone B? Secondo le quote di planetwin365 l’Inghilterra ha le maggiori possibilità di passare come capolista (1.82), seguita dalla Russia (4.18)
La stessa accoppiata secondo questo rispettivo ordine sembra la favorita per le prime due posizioni al termine dei tre giorni di gioco (4.00)

