Il suggestivo Velodrome di Marsiglia sarà il teatro del primo quarto di finale di Euro 2016. Polonia e Portogallo si giocano un posto in semifinale: di fronte i due top player CR7 e Lewandowski
Alle 21 odierne scatta l’ora dei quarti di finale con il primo atto tra Polonia e Portogallo, una sfida che si preannuncia equilibrata e aperta a ogni pronostico. Contrapposte l’outsider e l’eterna insoddisfatta, l’organizzazione polacca e l’estro portoghese. Il teatro dell’incontro – inedito per un campionato europeo – sarà il maestoso Velodrome di Marsiglia. Un incontro che punta molto sui rispettivi uomini simbolo: Robert Lewandowski, che ancora non è riuscito a lasciare il segno, e Cristiano Ronaldo, che sembra aver ritrovato lo smalto dopo un esordio in salita. I due top player sono anche i più probabili marcatori del match di questa sera (rispettivamente quotati a 3.13 e 2.26). Se i biancorossi giungono per la prima volta a questo traguardo degli Europei – risultato migliore dopo la semifinale mondiale del 1982 – i lusitani sono stati gli unici ad aver raggiunto i quarti di finale nelle ultime sei edizioni. Le due compagini si affrontano per la terza volta in un grande torneo internazionale, con una vittoria ciascuna (quella polacca a Messico 1986 mentre nei Mondiali 2002 fu a favore del Portogallo). Il ct Adam Nawalka dovrebbe riproporre la formazione che ha battuto la Svizzera agli ottavi con la presenza di Milik come trequartista a supportare il bomber del Bayern Monaco. L’assetto difensivo che ben si comportato finora (un solo gol subito) verrà confermato in blocco con Fabianski tra i pali, Glik e Pazdan centrali, terzini Piszczek e Jedrzejczyk. Centrali di centrocampo Krychowiak e Maczynski mentre i due esterni dovrebbero essere Blaszczykowsky e Grosicki.
Anche Fernando Santos potrebbe far scendere in campo gli undici vittoriosi agli ottavi: a protezione del numero 1 Rui Patricio potrebbe rientrare il centrale Ricardo Carvalho in affiancamento a Pepe, altrimenti verrà riproposto José Fonte. Il terzino sinistro sarà Guerreiro mentre a destra c’è il ballottaggio Cédric-Vieirinha. A centrocampo solo una maglia per Moutinho o Adrian Silva accanto al confermatissimo William Carvalho. Sugli esterni sembrano titolari certi Jao Mario e André Gomes mentre il comparto offensivo farà ancora una volta affidamento su CR7 ed il suo compagno madrileno Nani. Nella lavagna di planetwin365 il Portogallo appare come la squadra destinata alla semifinale dell’Europeo, traguardo che ha centrato tre volte nelle ultime quattro edizioni. La Seleçao vincente viene quotata a 2.41 mentre il successo polacco a 3.57. Più probabile il segno X al termine dei 90 minuti, offerto a 2.90.
