Il meglio del calcio

Euro 2016: Russia senza limiti, vince la Spagna

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Euro 2016: Russia senza limiti, vince la Spagna

La squadra di Slutski seconda nel gruppo G dopo il 7-0 in Liechtenstein e il crollo della Svezia. Campioni in carica ok in Macedonia, Slovacchia senza gol con l’Ucraina. Vince ancora l’Inghilterra

Missione compiuta per Leonid Slutski, che nelle sue prime 2 partite sulla panchina della Russia ha già messo a posto il mezzo disastro che aveva ereditato da Capello: vittoria di misura con la Svezia, goleada in Liechtenstein e il secondo posto nel girone G è servito. La qualificazione diretta agli Europei non è ancora aritmetica, ma potrebbe diventarlo con le ultime gare in programma tra un mese. Partite che sarà costretta a vincere la Svezia, che nel giro di 4 giorni ha vanificato quanto fatto fin qui, perdendo a Mosca con la Russia e poi crollando in casa con l’Austria, capace di passare 4-1 nonostante avesse la qualificazione già in tasca. Il Montenegro vince in Moldavia e continua a sperare nei playoff.
Nel girone C, successo importante per la Spagna, che in Macedonia ringrazia un autogol e resta in testa grazie al pareggio senza reti della Slovacchia contro l’Ucraina.
Capolavoro dell’Inghilterra nel gruppo E: sul 2-0 alla Svizzera a Wembley c’è la firma di Wayne Rooney, che supera Bobby Charlton quale capocannoniere della nazionale inglese. La Slovenia batte l’Estonia e si riprende il terzo posto.

Tutti i risultati

GRUPPO C
Macedonia-Spagna:
Notte non indimenticabile a Skopje per i campioni in carica, cui basta un autogol di Pacovski dopo 8′ per strappare i 3 punti buoni a mantenere il primo posto.
Slovacchia-Ucraina 0-0: Niente gol e qualificazione rimandata per la Slovacchia, che chiude il doppio impegno con il bilancio di una vittoria e una sconfitta. L’Ucraina resta al terzo posto.
Bielorussia-Lussemburgo 2-0: la doppietta di Gordeichuk salva l’onore bielorusso, anche se ormai la squadra è fuori dalla corsa playoff.
Classifica: Spagna 21, Slovacchia 19, Ucraina 16, Bielorussia 7, Lussemburgo 4, Macedonia 3

GRUPPO E
Inghilterra-Svizzera 2-0:
Notte magica per Wayne Rooney, che a Wembley supera Bobby Charlton a quota 50 gol con la nazionale segnando il calcio di rigore che suggella il successo inglese a 6′ dalla fine. Completa il tabellino la rete di Harry Kane, al secondo centro consecutivo in nazionale.
Slovenia-Estonia: La Slovenia si riprende il terzo posto e i playoff battendo a Maribor gli estoni: decide la rete di Beric a metà ripresa.
Lituania-San Marino 2-1: Serata storica per San Marino, che segna il suo primo gol nelle qualificazioni: lo firma Vitaioli, che risponde al vantaggio lituano di Cernych. I lituani tornano avanti a tempo scaduto con Spalvis.
Classifica: Inghilterra 24, Svizzera 15, Slovenia 12, Estonia 10, Lituania 9, San Marino 1

GRUPPO G
Liechtenstein-Russia 0-7:
Artem Dzyuba eroe di serata con 4 gol nella goleada che permette ai russi di soffiare il secondo posto alla Svezia. Completano la scorpacciata le reti di Kokorin su rigore, Smolov e Dzagoev.
Svezia-Sustria 1-4: Crollo della Svezia, che in casa si lascia travolgere da un’Austria già qualificata. Rigore di Alaba, doppietta di Harnik e rete di Janko, solo a tempo scaduto accorcia le distanze il solito Ibrahimovic.
Moldavia-Montenegro 0-2: Non lascerà nulla di intentato il Montenegro, che passa in Moldavia e resta in corsa per i playoff. Decidono Savic e l’autogol di Racu.
Classifica: Austria 22, Russia 14, Svezia 12, Montenegro 11, Liechtenstein 5, Moldavia 2