Il meglio del calcio

Euro 2016, sarà una squadra mai vincente ad alzare il trofeo?

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Euro 2016, sarà una squadra mai vincente ad alzare il trofeo?

Il “pazzo” cartellone di questi Europei restituisce la certezza che almeno una delle finaliste sarà una squadra che finora non si è mai aggiudicata il torneo. Ci sarà una prima volta nell’edizione 2016?

Il clima di Euro 2016 sta diventando sempre più rovente e non solo per le alte temperature che la sopraggiunta estate sta portando. Domani con gli ottavi di finale inizierà la fase ad eliminazione diretta: dentro o fuori, non c’è possibilità di recupero. Tutti i giochi sono aperti e la sorprendente qualificazione di alcune nazionali debuttanti rende la competizione ancora più interessante. L’allargamento della formula a 24 squadre ha permesso l’inclusione di nazionali che non avevano mai ottenuto la qualificazione nelle edizioni precedenti e che sono riuscite ad imporsi sul campo riuscendo a staccare il pass per il turno successivo. Un elemento da non sottovalutare deriva dalla presenza agli ottavi di ben quattro delle cinque matricole di questa edizione. Solo l’Albania non è riuscita ad approdare al turno successivo, mentre Galles, Irlanda del Nord, Islanda e Slovacchia si impegneranno al massimo per riuscire a inseguire un sogno. Un’ipotesi non così remota, visto che nella storia del torneo continentale hanno conquistato il titolo quattro nazionali esordienti: l’URSS nel 1960, la Spagna nel 1964, l’Italia nel 1968 e la Germania nel 1972.

Quel che sembra certo è che alla finale di Saint Denis una delle due protagoniste sarà una delle squadre che non si è mai aggiudicata il trofeo europeo. Il chiacchierato cartellone riporta sulla parte sinistra esclusivamente compagini mai vincenti: oltre alle quattro debuttanti Irlanda del Nord e Galles ci sono Belgio (finalista nel 1980), Croazia e Svizzera (mai arrivate oltre gli ottavi) e Ungheria che non riuscì a superare la fase a gironi ben 44 anni fa. Dalla parte destra sono presente tutte le nazionali considerate “big” che si elimineranno vicendevolmente: Germania, Italia, Spagna, Francia e Inghilterra, un concentrato di storia e di tradizione calcistica da far spavento con un totale di 11 Mondiali e 9 Europei su 14. A far loro compagnia, Irlanda (uscita nei quarti di finale nel 1988) e le matricole Islanda e Slovacchia, che hanno poche chance di arrivare alla finale avendo tante veterane da battere. Ma la palla è rotonda e l’inaspettato, come la storia insegna, è sempre dietro l’angolo. planetwin365 offre anche la proposta sulla squadra vincente per la prima volta: le quote sono sostanzialmente equilibrate, con il no in vantaggio (a 1.75).

vincito