Euro 2016, seconda giornata: Russia-Slovacchia e Romania-Svizzera
Parte oggi la seconda giornata della fase a gironi: si inizia alle 15 con Russia-Slovacchia con il timore dei disordini. Si proseguirà alle 18 con Romania-Svizzera, con gli elvetici in cerca di una storica qualificazione
Euro 2016, parte seconda. Alle gare che sanciscono il secondo matchday del gruppo A, aprirà la strada l’incontro tra Russia e Slovacchia, valido per il Girone B. Probabilmente qualche sorpresa l’ha destata la classifica emersa dai primi risultati: al comando troviamo il Galles della stella Gareth Bale grazie alla vittoria sulla Slovacchia per 2-1. Appaiate Inghilterra e Russia a 1 punto dopo il pari conquistato da Berezutski in pieno recupero.
Alle ore 15 allo Stade Pierre Mauroy di Lille, Russia e Slovacchia si affronteranno per una gara da dentro o fuori. L’incontro rappresenta un primo spartiacque per le due formazioni che in caso di sconfitta potrebbero essere destinate all’uscita dal torneo. “Il girone è equilibrato e non partiamo mai favoriti. Tutte le squadre hanno le stesse possibilità di andare avanti” ha dichiarato il ct Slutsky, che non dovrebbe modificare gli undici che hanno ottenuto un ormai insperato pareggio contro gli inglesi. Solo un’ipotesi l’inserimento di Glushakov al posto di Golovin, apparso fuori dal gioco nel primo match. Ciò che più fa temere la Russia è un elemento extra calcistico, ovvero il comportamento dei propri tifosi: in caso di nuovi incidenti dopo i fatti di Marsiglia, la nazionale potrebbe rischiare l’eslcusione per responsabilità oggettiva dei disordini all’interno o all’esterno dello stadio. Nonostante la sconfitta con il Galles, la Slovacchia ha fatto un’ottima figura. Il ct Kozak ha deciso però di operare un cambio di modulo, passando al 4-2-3-1 con Kucka arretrato centrocampo e Hamsik trequartista con le ali Weiss e Mak. Nemec favorito in attacco, mentre Duda, autore del momentaneo pareggio coi britannici, sembra destinato un’altra volta a partire dalla panchina. Russi avanti nelle quote (vincenti a 2,36), il segno X offerto a 3.15 mentre il successo slovacco viene dato a 3.34.

Il Parco dei Principi di Parigi accoglierà l’altra sfida odierna del gruppo A, in cui scenderanno in campo Romania e Svizzera. Gli uomini di Petkovic sono in testa alla classifica insieme alla Francia e vogliono conquistare anche oggi i tre punti per decidere le sorti della vincente nel girone con lo scontro diretto all’ultima giornata. Se gli svizzeri possono centrare una storica qualificazione, la Romania ha necessariamente bisogno di vincere per restare aggrappata al sogno europeo. Eppure nella gara d’esordio gli undici di Iordanescu avevano mostrato molti elementi positivi nonostante la sconfitta, mentre la Svizzera – al di là del gol bruciante e della superiorità numerica per un tempo – non aveva particolarmente impressionato. Gli elvetici si preoccuperanno soprattutto di non perdere. I rossocrociati dovrebbero essere confermati in toto: l’autore del gol vincente Schar centrale di difesa con Djourou e fiancheggiati dai terzini Lichtsteiner e Ricardo Rodriguez. A centrocampo ci saranno nuovamente Granit Xhaka, Behrami e Dzemaili, forse l’unica variazione potrebbe essere costituita dall’ingresso in attacco del giovane Embolo al posto di Mehmedi o Seferovic, la fascia come sempre affidata a Shaqiri. Anche Iordanescu dovrebbe riproporre gli stessi undici: Sapunaru, Grigore, Chiriches e Rat a protezione di Tatarusanu. Centrali di centrocampo Hoban e Pintilii, sulle fasce Popa e Stancu, trequartista centrale Stanciu e unica punta Andone. Pronostici a favore della Svizzera (vincente a 2.53) anche se le quote sono sostanzialmente equilibrate, con il pareggio offerto a 3.00 e la vittoria rumena a 3.21.
