Euro 2016: Spagna, Croazia o Rep. Ceca, chi sarà l’avversaria degli azzurri?
Alle 21 giocheranno Croazia-Spagna e Repubblica Ceca-Turchia: gli iberici sono già qualificati ma ancora è da stabilire la classifica definitiva. Croazia ad un passo dagli ottavi ma non deve perdere con le Furie Rosse. La Repubblica Ceca deve vincere e sperare in un ko croato
Le emozioni di Euro 2016 sui verdetti della fase a gironi proseguiranno alle 21 odierne, quando sarà il turno del Girone D. Un gruppo che seguiamo inevitabilmente con attenzione perchè darà indicazione sulla prossima avversaria dell’Italia nell’ottavo di finale.
A Bordeaux il duello tra Croazia e Spagna decreterà la migliore del gruppo: le Furie Rosse hanno 6 punti, 2 in più degli undici di Cacic. In caso di vittoria dei balcanici, la Spagna rappresenterebbe il temibile prossimo appuntamento di Conte. Con la sconfitta croata entrerebbe in gioco l’altra gara tra Repubblica Ceca e Turchia, perchè con la vittoria ceca entrambe avrebbero lo stesso punteggio e tutto sarebbe affidato alla differenza reti. Con un pareggio ci troveremmo a sfidare proprio la Croazia nella gara di lunedì 27 a Saint Denis. Il ct iberico Del Bosque non vuole cambiare formazione per non creare un effetto controproducente: scenderà in campo, molto probabilmente, con gli stessi undici con i quali ha battuto la Turchia, ovvero con il tridente formato da Silva, Morata e Nolito. Cacic dovrà fare invece a meno di una pedina fondamentale come Luka Modric, uscito infortunatosi nell’ultimo match e fuori per precauzione. Interessante la sfida tra il blaugrana Rakitic e tanti dei suoi compagni presenti nella formazione iberica. La Croazia dovrà stare attenta anche ai suoi tifosi: già graziata dalla Uefa per i disordini causati in precedenza (comminata solo una multa da 100mila euro), rischierebbe moltissimo se questi gesti di violenza venissero reiterati. La Spagna non perde in una gara della fase finale di un Europeo da 14 partite e non subisce gol da ben 698 minuti, ovvero dal gol di Di Natale nel 2012. Le Furie Rosse risultano favorite nella sfida di questa sera: la quota vincente è offerta a 2.06 contro quella di 4.63 sulla Croazia. Più probabile un pareggio, dato a 2.95. Sulla proposta di planetwin365 sui marcatori della partita, avanti nelle quote Aduriz (a 2.85) e Mandzukic (a 3.65).
In contemporanea al Bollaert-Delelis di Lens sarà il turno di Repubblica Ceca e Turchia. Non fatevi però ingannare dalla posizione in classifica delle due compagini: i cechi sono ancora in ballo nella corsa alla qualificazione, tanto è vero che potrebbe ambire al secondo posto che centrerebbe con la vittoria e la contemporanea sconfitta della Croazia con la Spagna. Secondo questa ipotesi la nazionale di Vrba incontrerebbe l’Italia nell’ottavo di finale rendendo forse il nostro percorso più agevole. Gli uomini di Fatih Terim hanno un quadro decisamente più complesso: criticati per le scadenti prestazioni nella prima fase, potrebbero sperare di arrivare terza e confidare nel ripescaggio. Dovrebbero però non solo vincere ma anche segnare molto e, per ciò che hanno dimostrato sino ad ora, non sembrano essere in grado di attuare questo colpaccio. Probabile che la gara odierna rappresenti per la nazionale turca il congedo da un Europeo privo di emozioni. Terim potrebbe schierare Yilmaz nonostante qualche acciacco mentre il contestato capitano Arda Turan sarà regolarmente in campo. Vrba ha dovuto rinunciare anzitempo a Rosicky, vittima di un ennesimo infortunio che ha messo fine alla sua partecipazione in terra francese. La Repubblica Ceca è la favorita con la quota di 2.33; le speranze di non salutare subito l’europeo sarebbero vive solo con una vittoria, ma deve senz’altro cambiare registro rispetto al calcio di difesa e rimessa. La Turchia vincente viene offerta a 3,17 mentre il segno X è dato a 3.38.
