Nell’altro match del girone E Svezia e Belgio si contendono il secondo posto che vale gli ottavi. Agli uomini di Wilmots basta un pareggio mentre è in salita la strada di Ibra e compagni: devono vincere e sperare che l’Irlanda non si imponga con un cospicuo scarto sull’Italia
Se i nostri occhi sono puntati inevitabilmente sulla nostra Nazionale, nel Gruppo E, a 90′ dal termine, è ancora aperta la possibilità per la seconda qualificata (ed un eventuale migliore terza). Svezia e Belgio si affrontano a Nizza in una gara che deciderà la sfidante della vincente del gruppo F agli ottavi. Il Belgio si è prontamente riscattato dal brutto esordio con gli Azzurri e pertanto deve cercare di non complicarsi la vita. Con una vittoria o un pareggio è sicuro di passare come seconda classificata; qualora perdesse e l’Irlanda facesse una goleada all’Italia sarebbe scavalcata dalla Svezia e costretta a fare le valigie. La Svezia non è riuscita a dimostrare il suo carattere men che mai in zona offensiva, riuscendo a segnare solo grazie a un fortunoso autogol. Solo una vittoria potrebbe esimerla dall’eliminazione: sarebbe quasi certa della terza posizione con possibilità di centrare gli ottavi di finale oppure anche seconda con il contemporaneo successo dell’Irlanda (ma con differenza reti a favore). Zlatan Ibrahimovic ha già annunciato che dopo l’Europeo lascierà la maglia gialloblu e quindi ha l’ultima chance di essere il primo marcatore di 4 edizioni diverse del campionato continentale. La gara di questa sera rappresenta il quindicesimo confronto tra le due compagini, la seconda in un Europeo: cinque le vittorie svedesi e sette per i Diavoli Rossi, con due pareggi. Da un punto di vista tattico, il ct Hamren dovrebbe far scendere in campo con gli stessi undici che hanno giocato con l’Italia: confermato il 4-4-2 con Isaksson tra i pali; di fronte il blocco difensivo con Olsson, Granqvist, Johansson e Lindelof. Gli esterni di centrocampo saranno Forsberg e Larsson, con Kallstrom ed Ekdal nella mediana e in attacco il duo Guidetti-Ibrahimovic. Wilmots opterà per il collaudato 4-2-3-1 con Courtois tra i pali davanti a Meunier, Verthongen, Alderweireld, Vermaelen. Diga di centrocampo affidata al duo Fellaini-Witsel, nella trequarti Hazard e De Bruyne con Mertens titolare dal primo minuto. In avanti l’unica punta Lukaku.
Grazie al suo organico di qualità, il Belgio parte con i favori del pronostico (quota a 1.89). La Svezia vincente viene data a 4.70 mentre un pareggio a 3.35. Nella proposta di planetwin365 sui marcatori di questo incontro, Ibra (quotato a 3.01) e Lukaku (a 2.50) sono i realizzatori più probabili.
