Il meglio del calcio

Euro 2020: girone D, Inghilterra favorita ma attenzione alle sorprese

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 4 minuti di lettura
Euro 2020: girone D, Inghilterra favorita ma attenzione alle sorprese

Proseguiamo il nostro focus su Euro 2020 con l’analisi del Gruppo D, in cui troviamo: Inghilterra, Croazia, Repubblica Ceca e Scozia. In questa prima edizione itinerante del torneo, ogni gruppo giocherà in due città già prestabilite, in questo caso le partite si divideranno tra lo Stadio Wembley di Londra e l’Hampden Park di Glasgow. Sarà interessante l’avvio di questo girone che inizierà subito con il big match tra Inghilterra e Croazia il 13 Giugno alle ore 15,00.

 

INGHILTERRA

La squadra di Southgate si è qualificata a questo Europeo grazie al primo posto conquistato durante le qualificazioni, ha vinto 7 partite su 8 ed ha avuto il secondo miglior attacco di tutte le qualificazioni con 37 gol. L’attaccante del Tottenham Harry Kane è stato il capocannoniere delle qualificazioni con 12 reti e 5 assist. Il Ct Southgate ha diramato le convocazioni che prenderanno parte ad Euro 2020: i grandi assenti sono Lingard del West Ham e Greenwood del Manchester United. La grande sorpresa è sicuramente il centrocampista del Borussia Dortmund, Jude Bellingham, che a 17 anni compiuti sarà il calciatore più giovane a partecipare ad un Europeo. L’Inghilterra insieme alla Francia è l’assoluta favorita alla vittoria finale del torneo, ci aspettiamo quindi grandi prestazioni dalla squadra dei tre leoni. Secondo i bookmakers gli inglesi sono i netti favoriti alla vittoria del girone, Planetwin365 lo quota a 1,35, mentre sono leggermente più alti Eurobet e Better a 1,40.

 

CROAZIA

Se non ci saranno particolari sorprese, la Croazia del Ct Dalic è la favorita insieme all’Inghilterra per passare al turno successivo. Nelle qualificazioni ad Euro 2020 sono arrivati primi nel gruppo E con 17 punti sopra il Galles fermo appena tre punti sotto. Nel totale i croati hanno vinto cinque partite, pareggiate due e persa una, siglando 17 reti e subendone 7. Numeri poco incoraggianti in attacco con il miglior marcatore della rosa Petkovic che ha realizzato solamente 4 gol. Questa sarà una squadra molto diversa da quella vista nella finale del mondiale di Russia 2018, i senatori come Rakitic, Kalinic e Mandzukic hanno abbandonato la nazionale, mentre il capitano Modric ha 35 anni e questo sarà molto probabilmente il suo ultimo torneo con la maglia della Croazia. Ci sono ben cinque conoscenze italiane nella selezione del tecnico Dalic: i due interisti Perisic e Brozovic, il milanista Rebic, l’atalantino Pasalic e il centrocampista del Genoa Badelj. La Croazia sarà la vera concorrente dell’Inghilterra alla prima posizione, Planetwin365 la quota a 3,90, leggermente più alta Better a 4,00, più fidosioso Eurobet che la propone a 3,75.

 

REPUBBLICA CECA

La Repubblica Ceca si è piazzata come 2a nel gruppo A delle qualificazioni con 15 punti appena dietro all’Inghilterra che ritroverà il 22 Giugno allo Stadio Wembley nel girone di Euro 2020. E’ stato un cammino complicato quello delle qualificazioni, ha vinto 5 partite e ne ha perse 3 segnando solamente 13 gol subendone 11. Il tecnico Silhavy ha scelto tre “italiani” per questo europeo, in difesa Mateju del Brescia, mentre a centrocampo il blucerchiato Jankto e Barak del Verona. Al momento i convocati del Ct ceco sono 25 ma con ogni probabilità verrà aggiunto Kudela (Slavia Praga), rimasto temporaneamente fuori a causa di una sanzione disciplinare per razzismo. Sarà complicato per la nazionale ceca arrivare alla fase ad eliminazione diretta, infatti la sua vittoria del girone viene quotata a 14,00 da Planetwin365, a 15,00 da Eurobet e più bassa Better a 12,00. Non è da escludere però il secondo posto che verrà probabilmente conteso con la Croazia e la “piccola” Scozia.

 

SCOZIA

La Scozia è arrivata 3a nel girone I dietro a Belgio e Russia con 15 punti, in totale sono state 16 le reti effettuate e 19 quelle subite. Ha raggiunto la qualificazione ad Euro 2020 grazie alla buona riuscita nei Playoff tra le migliori terze classificate battendo in ordine Israele (1-0) e Serbia (1-2). Esordirà in questo europeo il 14 Giugno a Glasgow contro la Repubblica Ceca. Sarà fondamentale trovare i 3 punti in questo match per poi sperare in un difficile risultato a favore contro Inghilterra e Croazia. Nei 26 convocati del Ct Clarke troviamo quasi tutti calciatori che giocano nel Regno Unito a parte il difensore Hendry che milita all’Ostende nel campionato belga. Tra le convocazioni spiccano i nomi di Robertson (Liverpool), Tierney (Arsenal) e McTominay (Manchester United). Gli scozzesi sono sicuramente gli outsider di questo gruppo e sarà complicato per loro avanzare nel torneo, ma di questi tempi le sorprese sono dietro l’angolo, quindi mai dire mai. Il suo successo nel girone è quasi impensabile, per questo Eurobet e Better lo quotano rispettivamente a 18,00 e 17,00. Planetwin365 ha la quota più alta e infatti la propone a 20,00.