Euro 2020, Girone E: Una Spagna giovane ed una Polonia esperta, sono loro le favorite?
Continuiamo la nostra analisi di Euro 2020 con il Gruppo E. Sarà un girone molto impegnativo con Spagna, Polonia, Svezia e Slovacchia che si divideranno tra lo Stadio de la Cartuja di Siviglia e San Pietroburgo. Andiamo dunque a vedere nel dettaglio le nazionali protagoniste.
SPAGNA
La Spagna si è qualificata ad Euro 2020 grazie al primo posto nel girone F delle qualificazioni con Svezia, Norvegia, Romania, Far Oer e Malta. Ha concluso con 8 vittorie e 2 pareggi subendo solamente 5 gol in dieci partite. Il suo esordio a questo primo europeo itinerante sarà a Siviglia il 14 giugno alle ore 21,00 contro la Svezia di Andersson. Sono moltissime le sorprese sulle convocazioni del Ct Luis Enrique. Tra i 24 convocati non ci saranno Kepa, Sergio Ramos, Vazquez, Carvajal, Saul, Luis Alberto, Asensio e Isco. Moltissime, quindi, le giovani promesse scelte e sarà stimolante vedere questa nuova generazione di talenti spagnoli che affronteranno squadre molto più esperte in ambito internazionale.
Nelle ultime ore ha fatto tremare la notizia di Busquets risultato positivo al Covid19 durante il ritiro della nazionale. Al momento tutta la rosa è in quarantena in attesa di ulteriori tamponi con l’auspicio di non trovare altri casi. Le “Furie rosse” sono nettamente favorite a raggiungere la fase ad eliminazione diretta da leader. Planetwin365 considera praticamente scontata una loro vittoria nel girone e la quota a 1,25, poco più sfiduciati Snai e Eurobet che la quotano rispettivamente a 1,30 e a 1,32.
POLONIA
La Polonia si è aggiudicata la qualificazione grazie alla prima posizione conquistata nel gruppo G. Ha terminato la fase qualificatoria a 25 punti con 8 vittorie, un pareggio e una sconfitta, nel gruppo erano presenti Austria, Macedonia del Nord, Slovenia, Israele e Lettonia. Il capocannoniere come sempre è Robert Lewandowski che ha totalizzato 6 reti. Nei 26 convocati del Ct Sousa spiccano i nomi di molti “italiani” tra cui Szczesny (Juventus), Skorupski (Bologna), Bereszynski (Sampdoria), Dawidowicz (Verona), Glik (Benevento), Linetty (Torino) e Zielinski (Napoli). Tra le assenze fanno clamore quelle del portiere viola Dragowski, dell’ex Milan Piatek e del cagliaritano Walukiewicz. Il modulo scelto dal Ct portoghese sarà con ogni probabilità il classico 4-4-2, con la coppia offensiva composta da Lewandowski e dall’attaccante del Paok Swiderski. Senza ombra di dubbio la Polonia è la seconda favorita al passaggio del turno dopo la Spagna. Secondo i bookmakers è comunque molto difficile il suo primato in classifica. Planetwin365 lo quota a 6,85, leggermente più basse Snai e Goldbet a 6,50.
SVEZIA
La squadra scandinava ha raggiunto Euro 2020 arrivando 2a nel gruppo F con 21 punti, a 5 lunghezze dalla Spagna. Nel cammino delle qualificazioni ha totalizzato 23 reti e ne ha subite 9, il miglior realizzatore è l’ex attaccante del Palermo Quaison, attualmente al Mainz, con 5 realizzazioni. Il Ct Andersson è al comando della Svezia dal 2016 ed è l’artefice della storica sconfitta dell’Italia alle qualificazioni del Mondiale di Russia 2018. Tra i convocati non figura il nome di Zlatan Ibrahimovic, l’attaccante del Milan negli ultimi mesi era rientrato nel giro della nazionale, ma a causa dei molti infortuni non è riuscito a ritagliarsi un posto nella rosa. Spiccano alcune conoscenze italiane tra i 26 selezionati, con Olsen (Roma), Ekdal (Sampdoria), Svanberg (Bologna) e Kulusevski (Juventus). Non sarà facile superare il girone per la selezione svedese che probabilmente si giocherà il secondo posto con la Polonia. La vittoria nel gruppo viene proposta a 7,60 da Planetwin365, Snai a 7,50 e più fiduciosa Eurobet a 7,00 che considera la squadra di Andersson quasi al pari della Polonia.
SLOVACCHIA
La Slovacchia durante i turni qualificatori è arrivata 3a nel gruppo E dietro a Croazia e Galles, e sopra a Ungheria e Azerbaigian. Ha partecipato ai Playoff per arrivare ad Euro 2020, in semifinale ha sconfitto 1-0 l’Irlanda ai calci di rigore, e nel turno finale ha invece battuto 1-2 ai tempi supplementari l’Irlanda del Nord a Belfast con la rete di Duris al 110o minuto. Il capitano ex Napoli Marek Hamsik, attualmente all’IFK Goteborg, è stato il miglior marcatore con 3 reti. Anche in questo caso non mancano gli “italiani”, tra i 26 convocati troviamo Skriniar (Inter), Lobotka (Napoli), Kucka (Parma) e Haraslin (Sassuolo). Servirà un’impresa per la squadra di Tarkovic: il suo primato nel gruppo infatti viene quotato a 16,00 da Planetwin365 e Snai, e poco più basso Goldbet a 15.00.