Euro 2020, Girone F: chi avrà la meglio in questo girone di Ferro?
Il nostro focus su Euro 2020 si conclude con il girone F in cui troviamo: Francia, Germania, Portogallo e Ungheria. Sicuramente questo è il girone più complicato e spettacolare: da subito verrà esclusa dalla fase ad eliminazione diretta una delle favorite alla vittoria finale. Anche in questo caso tutte le partite di questo gruppo verranno giocate in due stadi prestabiliti: l’Allianz Arena di Monaco e la Puskas Arena di Budapest. Andiamo a vedere nel dettaglio le squadre che prenderanno parte a questo fantastico girone europeo.
FRANCIA
La Francia è campione del mondo in carica ed è sicuramente tra le favorite per la vittoria di questo europeo itinerante. La formazione di Deschamps ha trovato la qualificazione grazie alla prima posizione con 25 punti nel gruppo H. In quella occasione il girone non era dei più complicati e comprendeva: Turchia, Islanda, Albania, Andorra e Moldavia. I francesi hanno concluso dunque la fase qualificatoria con otto vittorie, un pareggio e una sconfitta, totalizzando 25 reti e subendone 6. Nella selezione dei convocati del Ct Deschamps spicca sicuramente il nome di Karim Benzema. L’attaccante del Real Madrid non compare con la casacca transalpina dal 2015 ed ha accolto con molto entusiasmo questa possibilità di giocare il suo ultimo torneo con la maglia della nazionale. Tra gli esclusi di lusso troviamo Theo Hernandez (Milan), Camavinga (Rennes) e Upamecano (Lipsia). Ci sono invece solamente due “italiani” tra le scelte del Ct, Rabiot della Juventus e il nuovo portiere del Milan Maignan, che con Lloris titolare si dividerà il ruolo di secondo insieme a Mandanda. L’esordio della Francia ad Euro 2020 inizierà con il botto nel big match contro la Germania il 15 Giugno a Monaco alle ore 21,00. Come detto in precedenza i transalpini sono i favoriti alla vittoria finale, per questo Planetwin365 quota il loro primato nel girone a 2,05, poco più alte Better (2,25) e Eurobet (2,35).
GERMANIA
La Germania è arrivata prima con 21 punti nel girone C delle qualificazioni ad Euro 2020 davanti a: Olanda, Irlanda del Nord, Bielorussia e Estonia. In otto gare ha totalizzato sette vittorie ed una sola sconfitta, importante anche il numero di gol segnati che sono stati 30 mentre 7 quelli subiti. Qualche anno fa i tedeschi avevano pochissimi rivali durante queste competizioni internazionali. Al momento le concorrenti sono molte e dovranno lottare per conquistare una qualificazione alla fase ad eliminazione diretta. Tra le scelte dei 26 giocatori del Ct Low, nella sua ultima apparizione al comando della Germania, non compaiono i nomi di Ter Stegen, Reus, Boateng e Draxler. Tra le molte scelte invece spiccano i nomi di Muller e Hummels, assenti ormai da quasi due anni, e quello del classe 2003 Musiala che ha solamente 2 presenze con la nazionale maggiore. L’atalantino Robin Gosens è l’unico “italiano” presente nella lista, e con ogni probabilità sarà lui il terzino destro titolare per tutto il torneo. I bookmakers hanno molta fiducia nella formazione tedesca, infatti il suo primato nel girone viene quotato a 2,25 da Planetwin365, a 2,35 da Better e leggermente più sfiduciato Eurobet a 2,50.
PORTOGALLO
Il Portogallo del Ct Santos arriva a questo europeo da campione in carica dopo aver alzato il trofeo nella competizione di Francia 2016. Servirà un altro cammino straordinario per continuare a tenere il trofeo nella propria bacheca. La qualificazione ad Euro 2020 è arrivata grazie al secondo posto nel girone B dietro all’Ucraina e davanti a Serbia, Lussemburgo e Lituania. In tutta la fase di qualificazione il Portogallo ha realizzato 22 reti e ne ha subite 6. Il miglior realizzatore della rosa come sempre è Cristiano Ronaldo con 11 reti. Molti giovani di talento nei 26 scelti dal Ct Santos: tra tutti il classe 1998 Pedro Goncalves, reduce dalla vittoria della Primiera Liga con la maglia dello Sporting Lisbona e 23 reti stagionali. C’è poi la conferma in porta per Rui Patricio, possibile nuovo acquisto della Roma, e a centrocampo è presente anche Renato Sanches, protagonista assoluto del Lille campione di Francia. In avanti immancabile l’uomo simbolo Cristiano Ronaldo che nel tridente offensivo giocherà insieme a Joao Felix e Diogo Jota. Ci sono ottime chance per il Portogallo di passare il turno anche se sarà un compito arduo, la sua vittoria nel girone viene quotata a 3,85 da Planetwin365, a 3,95 da Eurobet, sono invece molto più pessimisti i quotisti di Better che propongono il loro primato in classifica a 4,75.
UNGHERIA
L’Ungheria è la cenerentola, o forse semplicemente vittima di questo girone, sarà quindi difficile se non impossibile vederla nelle fasi successive della competizione. La squadra del Ct torinese Marco Rossi è arrivata a questo europeo grazie alla vittoria nei Playoff delle qualificazioni sconfiggendo Bulgaria e Islanda. Per l’Ungheria questa sarà la 4a partecipazione ad un Europeo, il loro risultato migliore arrivò nel 1964 con un ottimo terzo posto. Nelle ultime gare ha conquistato risultati molto incoraggianti, non perde infatti da 9 partite consecutive affrontando anche squadre più prestigiose come Turchia, Russia, Polonia e Serbia. L’esordio in questa competizione avverrà il 15 Giugno a Budapest contro il Portogallo, sarà quindi dura per gli uomini del Ct Rossi contenere la velocità del tridente offensivo portoghese. Nella selezione dei 26 convocati è assente Szoboszlai, il giovane talento del Lipsia era il giocatore più atteso dell’Ungheria, ma per colpa di un problema agli adduttori che lo perseguitano da inizio anno sarà costretto a guardare dalla la sua nazionale dalla tribuna. La stella ungherese sarà quindi Szalai, l’attaccante 33enne del Mainz guida i magiari da ormai 12 anni e ad ha collezionato 23 reti in 69 presenze con la maglia della nazionale. Sarebbe un’impresa senza precedenti superare questo girone, Planetwin365 e Eurobet quotano a 45,00 la possibilità di vederli primi in classifica, Better ancora più alto a 50,00.