I favoritissimi tedeschi non riescono ad andare oltre l’1-1 con la Serbia. Nella partita inaugurale, colpo danese contro i padroni di casa della Repubblica Ceca, battuti 2-1
Comincia con un risultato a sorpresa la fase finale dell’Europeo Under 21 in Repubblica Ceca: la favoritissima Germania non riesce ad andare oltre il pareggio al debutto contro la Serbia, dopo essere andati sotto già nei primi minuti. Un pari che costringerà i tedeschi a vincere a tutti i costi sabato con la Danimarca, momentaneamente capolista del girone A dopo il successo in rimonta contro la Repubblica Ceca padrona di casa.
Germania e Serbia si dividono la posta al Letna Stadium di Praga, ma i più contenti sono i serbi. Ben altro avvio si aspettava il ct tedesco Hrubesch, venuto in Repubblica Ceca con l’obiettivo dichiarato di bissare il successo del 2009 con il gruppo degli ’88. Anzi, per la Germania – che scendi in campo con 5 giocatori su 11 già nel giro della nazionale maggiore – l’inizio sembra un incubo: minuto numero 8, Djuricic salta Knoche e calcia in porta spiazzando ter Stegen, che addirittura si butta dalla parte sbagliata. Serbia in vantaggio e per i tedeschi è una doccia gelata. Vantaggio che però dura non più di 5′, perché la risposta tedesca non si fa aspettare. La firma è di Emre Can, che al 13′ pareggia i conti calciando di piatto dal limite dell’area. Prima della mezz’ora, nuovo spavento per Knoche, saltato netto da Jojic (che i tedeschi li conosce bene, visto che gioca nel Borussia Dortmund), che però non trova lo specchio. Ancora più vicino al nuovo vantaggio va Causic, con ter Stegen che riesce a deviare sulla traversa una gran botta dal limite. Ancora il portiere del Barcellona è decisivo du Jojic, ma la Germania soffre, costretta a giocare in 10 gli ultimi 20′ per il secondo giallo rimediato da Günter. Sabato con la Danimarca i ragazzi di Hrubesch non possono sbagliare.
Danimarca che dà un dispiacere ai padroni di casa della Repubblica Ceca, battendoli 2-1 in rimonta nella partita inaugurale. Eroe di giornata, Pione Sisto, ventenne del Midtjylland, che all’84’ regala il successo ai danesi. E dire che nelle battute iniziali la Repubblica Ceca sembrava molto più in forma degli avversari, al punto da passare in vantaggio prima dell’intervallo grazie a Pavel Kaderabek (giocatore dell’anno del campionato ceco, fresco di firma con l’Hoffenheim), con un buon inserimento dalla destra che sorprende la difesa danese, che sembra soffrire più del previsto l’assenza di Sorensen.
La Danimarca fatica, ma resta sempre dentro la partita e nelle ripresa finisce per cambiarla: al 56′ arriva il pareggio con il colpo di testa di Vestergaard, a 6′ dalla fine Pione Sisto completa la rimonta e porta i danesi in testa alla classifica del gruppo A.
Gruppo A – prima giornata:
Repubblica Ceca-Danimarca 1-2
Germania-Serbia 1-1
Classifica: Damimarca 3, Germania 1, Serbia 1, Repubblica Ceca 0