Il meglio del calcio

Euro Under 21: Italia a secco, ora è quasi fuori

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Euro Under 21: Italia a secco, ora è quasi fuori

Nella seconda giornata del gruppo B, gli azzurrini non vanno oltre lo 0-0 con il Portogallo e si ritrovano all’ultimo posto in classifica. Riscossa Inghilterra, che piega 1-0 la Svezia

Si fa quasi disperata la situazione dell’Italia all’Europeo Under 21: contro il Portogallo, gli azzurrini dominano, giocano bene, non rischiano praticamente nulla, eppure non riescono a passare e lo 0-0 fa il gioco dei portoghesi, ora in testa al girone B con 4 punti. Per strappare un posto in semifinale, la squadra di Di Biagio avrà bisogno di battere l’Inghilterra mercoledì prossimo e sperare che il Portogallo faccia altrettanto con la Svezia. A complicare ulteriormente la serata degli azzurrini sono le notizie che arrivano da Olomouc, dove l’Inghilterra batte 1-0 la Svezia e si rilancia in chiave qualificazione.

Di Biagio cambia mezza squadra rispetto alla partita con la Svezia: fuori Sabelli, Bianchetti, Sturaro, Viviani e Baselli, dentro Biraghi, Rugani, Crisetig, Cataldi e Benassi. Scelte azzeccate, visto che proprio Benassi ci mette meno di un minuto a scaldare le mani del portiere portoghese José Sà. Al 6′ Berardi si inventa uno splendido assist per Belotti, che però trova ancora la risposta del portiere. Berardi è una minaccia costante per la difesa portoghese e quando non distribuisce assist, va al tiro, come con il gran sinistro di prima intenzione al 27′, José Sà fa il fenomeno mettendo in angolo. Nella ripresa ancora partenza lanciata dell’Italia, che ci prova con Cataldi dopo pochi secondi, la palla finisce di poco a lato. Con il passare dei minuti, viene fuori il Portogallo, rivitalizzato dai cambi, ma le occasioni migliori capitano sempre all’Italia, che ha la palla del match sul piede di Berardi, il destro purtroppo, e allora la conclusione finisce alta. Finale portoghese, almeno finché Crisetig non mette sul piede di Biraghi un pallone che va solo controllato e appoggiato in rete: il terzino di proprietà dell’Inter non ci riesce e mercoledì servirà un miracolo.
Visibilmente deluso il ct Gigi Di Biagio: “Ai ragazzi non posso rimproverare niente, ma ora non abbiamo più scelta”.

Anche perché l’Inghilterra si riscatta dalla sconfitta dell’esordio battendo 1-0 la Svezia e raggiungendola a 3 punti. Non una passeggiata per la squadra di Southgate, che ci mette 85′ a trovare il gol, con l’attaccante del Manchester United Jesse Lingard, che interrompe un digiuno che durava da 5 gare alle fasi finali dell’Europeo. Ci è voluta tutta la pazienza degli inglesi per venire a capo di una partita bloccata, in cui le occasioni migliori arrivano su calcio piazzato e così pure il gol decisivo, con Lingard – subentrato nella ripresa – che controlla al limite un angolo ribattuto male dalla difesa svedese e trova la porta dal limite dell’area.

Girone B – seconda giornata
Svezia-Inghilterra 0-1
Italia-Portogallo 0-0

Classifica: Portogallo 4, Inghilterra 3, Svezia 3, Italia 1