La settima meraviglia della Nazionale Italiana potrebbe portare già la qualificazione ad Euro 2020. Gli Azzurri – vestiti di un’insolita casacca verde – torneranno a calcare dopo cinque anni il manto dell’Olimpico, che si riempirà a festa per l’occasione. Sintomo di un amore tornato prepotentemente alla ribalta, dopo l’ovvia e bruciante delusione per la mancata partecipaizone al Mondiale 2018. Una sorta di festosa anticipazione di quanto avverrà nella prossima edizione del torneo continentale, quando sarà proprio la nostra Capitale ad ospitare ben quattro partite. Uno stadio ben augurante, visto che abbiamo sempre vinto nelle sfide del percorso qualificatorio per gli Europei.
L’Italia, come dicevamo, può chiudere i conti nella partita di sabato con la Grecia (ore 20,45). Una vittoria potrebbe bastare ma dovrà vincere anche il Liechtenstein contro l’Armenia. Un esito piuttosto difficile considerando che il Principato ha ottenuto solamente un punto in sei partite. In ogni caso nel piccolo stato mitteleuropeo, la selezione di Mancini potrebbe chiudere i conti anche con un pareggio perchè mancano 4 punti per avere la certezza matematica. La qualificazione non è comunque mai stata in dubbio perchè gli Azzurri hanno seguito una marcia costante, inanellando uno dopo l’altro sei successi in altrettante partite.
Inoltre anche dando un’occhiata ai precedenti con i biancocelesti, l’esito lascia pensare che sarà una gara a senso unico. L’Italia è imbattuta nei cinque precedenti, con tre affermazioni e due pareggi. Nel match di andata ad Atene, ci siamo presi il bottino pieno con il 3-0 messo a segno in soli 10 minuti. Se il cammino italiano è stato senza ombre, la Grecia si ritrova sull’orlo del baratro. E potrebbe essere proprio la nostra Nazionale ad infliggere il colpo finale. A quindici anni dalla sorprendente vittoria dell’Europeo, stanno per essere estromessi a quota cinque punti. Alla vigilia c’era molta attenzione verso la squadra allenata dall’olandese van’t Schip, vista come una delle avversarie da cui difendersi.
Il rendimento sul campo però ha disatteso completamente le aspettative. Hanno raccolto quattro punti con il Liechtenstein ed uno con la Bosnia, un magro riscontro che li ha condotti al penultimo posto nel girone J. Nonostante l’ultimo precedente nei nostri confini si sia concluso con un pareggio (ma parliamo del 1981!) i bookie non sembrano avere dubbi sul fatto che sarà l’Italia a festeggiare al fischio finale. Il segno 1 è difatti molto basso su tutte le lavagne: quota 1,18 su Planetwin365 e 1,19 su Eurobet e Goldbet. La spartizione del bottino viene bancata a 6,40 da Planetwin365 e Goldbet, piuttosto utopica la vittoria greca (15,00 su Planetwin365 e 16,00 su Snai e Eurobet).
La difesa azzurra ha incassato solamente un gol nelle ultime cinque partite casalinghe. I pronostici propendono nettamente sul No Gol: 1,38 su Planetwin365 mentre Snai ed Eurobet pagano 1,37. Al contrario tutte le nostre cinque più recenti gare del girone hanno registrato l’Over 2,5: Planetwin365 lo paga a 1,72, Snai ed Eurobet a 1,75.