Il meglio del calcio

Euro2020 diventa Euro2021: confermato il rinvio di un anno anche per la Coppa America

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Euro2020 diventa Euro2021: confermato il rinvio di un anno anche per la Coppa America

Un anno più o meno esatto di slittamento per gli Europei. Mancava solo l’ufficialità allo scenario più probabile per l’intero movimento europeo. La conferma è giunta in questo pomeriggio attraverso un comunicato della Uefa riunitasi in videoconferenza con i rappresentanti delle 55 federazioni affiliate, i dirigenti dell’Associazione dei club europei e delle Leghe europee e un rappresentante della federazione internazionale dei calciatori professionisti. Euro2020 diventa Euro2021: i prossimi campionati europei si giocheranno nel 2021, dall’11 giugno all’11 luglio.

Ciò consentirà alla quasi totalità dei campionati d’Europa – fermi per la pandemia di Covid-19 – di concludersi entro la fine di giugno. Stesse date anche per la Copa America, con la Comnebol che ha abbracciato in toto la decisione del suo alter ego europeo e ha deciso di condividere il rinvio di un anno. “Il calcio è una forza edificante e potente nella società. Il pensiero di celebrare un festival paneuropeo del calcio in stadi vuoti, con zone di fan deserte mentre il continente si trova a casa in isolamento, è senza gioia e non potremmo accettare di celebrare il 60° anniversario della competizione” queste le parole del Presidente Ceferin.

Al di là dei campionati continentali, la Uefa sta anche valutando il calendario delle edizioni in corso di Champions ed Europa League, attualmente sospese per l’emergenza. “Tutte le competizioni e le partite UEFA (comprese le amichevoli) per club e squadre nazionali per uomini e donne sono state sospese fino a nuovo avviso. Le partite dei play-off di UEFA EURO 2020 e le amichevoli internazionali, in programma per la fine di marzo, saranno giocate nella finestra internazionale all’inizio di giugno, con riserva di una revisione della situazione”.

Al vaglio del massimo organismo europeo anche le nuove date delle finali delle due Coppe: le date più plausibili sono quelle del 24 giugno a Danzica per l’Europa League e del 27 giugno a Istanbul per la Champions League.