Il meglio del calcio

Euro2020, scontro al vertice del gruppo H tra Francia e Turchia (ore 20.45)

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Euro2020, scontro al vertice del gruppo H tra Francia e Turchia (ore 20.45)

Testa a testa nel gruppo H per Francia e Turchia, leader in tandem del girone a quota 18 punti. Entrambe potrebbero raggiungere l’agognata qualificazione spartendosi il bottino questa sera, ma l’Islanda – che le segue a sei punti di distanza – dovrebbe cadere in casa contro Andorra. Un’ipotesi che sembra alquanto remota visto che tutti i pronostici la bancano intorno alla quota di 1.02. E’ lecito attendersi quindi una partita aperta per ottenere la vetta. Con le vittorie dell’ultimo turno le due nazionali hanno compiuto un importante passo in avanti. I Blues hanno vinto in casa dell’Islanda, la selezione di Güneş ha superato di misura l’Albania 1-0. L’unica sconfitta dei transalpini in questo percorso qualificatorio è arrivata proprio contro la nazionale della mezzaluna (2-0), che quindi si trova avanti in classifica per lo scontro diretto. Anche in caso di sconfitta odierna, i turchi avrebbero comunque l’eventuale chance di rinviare la qualificazione al prossimo match con l’Islanda.

Ma questa gara di calcio inevitabilmente racconta anche di altro, vista la contingente situazione politica. Il gol che ha dato la vittoria con l’Albania, messo a segno da Tosun, è stato seguito da un’esultanza militaresca di tutta la formazione. Un dichiarato sostegno all’offensiva del premier Erdogan contro i curdi, un’azione che sta suscitando riprovazione in tutto l’Occidente. Una situazione esarcebata anche dalle dichiarazioni rilasciate ai social dai giocatori turchi che militano in Serie A, come Demiral, Under e Chalanoglu. La gara allo stade de France sarà particolarmente sotto la lente d’ingrandimento della sicurezza, considerato il caldo scenario in atto.

Tornando al calcio giocato, le tre partite casalinghe dei francesi si sono chiuse con l’Over 2,5. Eppure guardando i due precedenti più recenti si sono verificate due o meno reti. L’Under 2,5 è proposto alla quota migliore da Planetwin365 a 2,03 rispetto alla proposta a 1,87 di Better e 1,97 di Goldbet. Le tre ultime gare della Turchia hanno riportato il No Gol, esito anche del match di andata. Anche in questo caso la quota più alta è su Planetwin365 (1,76) rispetto a Snai (1,67) e Goldbet (1,65). Nonostante le importanti assenze (Mbappè, Pogba, Lloris) è la nazionale di Deschamps a partire favorita. Il segno 1 è proposto a 1,36 da Planetwin365 e 1,40 da Snai e Goldbet.

Nessun pareggio registrato tra le due selezioni dal 2003 ad oggi. L’ipotesi della X è bancata a 4,65 da Planetwin365, 4,60 da Goldbet e 4,50 da Snai. Il segno 2 paga 8,35 volte su Planetwin365, si scende a 8 su Better e Snai. Nonostante l’assenza di Under, la Turchia punta tutto su Tosun, autore finora di cinque marcature. Un suo gol vale quattro volte la posta giocata su Planetwin365 e 4,50 volte su Snai. Giroud è stato l’autore del gol decisivo con l’Islanda: è il goleador più probabile anche questa sera (quota a 1,90 su Planetwin365 e 2,25 su Snai).