Europa League, il Napoli in cerca di una scossa nel ricordo di Maradona (ore 21.00)
In una Napoli afflitta dal dolore per la scomparsa del suo grande campione, va in scena la prima di ritorno di Europa League per gli azzurri di Gattuso (ore 21.00). Lo stadio San Paolo sarà ovviamente vuoto come stabilito dal decreto ma il cuore di tutti i tifosi partenopei, insieme alla dirigenza e ai giocatori in campo saranno uniti per commemorare Diego Armando Maradona. La squadra ritrova il Rijeka, battuto in Croazia con il risultato di 2-1. Proprio il successo in rimonta di Fiume ha proiettato il club campano nell’affollata vetta del girone F assieme ad AZ Alkmaar e Real Sociedad, tutte a quota 6.
Il contemporaneo scontro diretto tra le due contendenti impone agli azzurri di non perdere l’occasione di staccarne almeno una centrando il massimo bottino. L’umore nello spogliatoio non sarà ovviamente dei migliori: la morte del celebre numero 10 ha toccato da vicino molti giocatori che lo conoscevano personalmente e lo amavano. Anche i risultati sul campo non hanno però contribuito a colpire duro le ambizioni di alta classifica. Il ko interno col Milan ha bloccato il Napoli al sesto posto ma ha soprattutto rappresentato la terza sconfitta casalinga consecutiva. Un trend che ha reato parecchi malumori e per il quale il tecnico calabrese si è anche messo in discussione.
Affrontare la formazione allenata da Simon Rozman potrebbe essere la giusta scossa per ripartire. La situazione del Rijeka è già di fatto segnata con tre ko sulle spalle e zero punti all’attivo. L’eliminazione dall’Europa League è ormai prossima e l’unico obiettivo sarà quello solo salvare l’onore nelle prossime tre partite. Il Napoli centrerà il terzo successo consecutivo? Nessun dubbio secondo l’analisi dei bookmaker, come dimostra la quota bassissima sul segno 1 (1,11 su Planetwin365 e Snai, 1,10 su Eurobet). I partenopei hanno centrato le due vittorie in Europa League con lo scarto di un gol: l’X handicap (0:1) è pagato 5,41 volte la posta giocata su Planetwin365, a 5,00 su Eurobet e 5,30 su Goldbet.
Il Napoli non ha mai pareggiato nelle ultime 17 partite: per questo la X sale alla quota di 8,60 su Planetwin365, ancora meno probabile su Goldbet e Snai a 9,00. Nella sola gara casalinga di Europa League la squadra di Gattuso ha riportato il No Gol, bancato a 1,60 da Planetwin365 e a 1,57 da Snai. Dries Mertens ha lasciato un post toccante per ricordare il “Diez”, dichiarando di aver pensato alle gesta del talento argentino con la maglia azzurra alla firma del contratto. Il belga ha segnato il gol di apertura nel match in Croazia: aprirà le danze anche al San Paolo? La sua prima marcatura vale la quota di 3,45 su Planetwin365 e 3,20 su Snai.