Il meglio del calcio

Europa League: Inter via gli alibi, Viola senza patemi

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Europa League: Inter via gli alibi, Viola senza patemi

Dopo l’esonero di De Boer, l’allenatore della Primavera Stefano Vecchi ha il compito di condurre l’Inter nella difficile e importante trasferta a Southampton. La Fiorentina in casa con lo Slovan Liberec

L’Europa League scende in pista anche alle 21.05 con la seconda tornata di partite della quarta giornata. Protagoniste di questa fascia oraria saranno le nostre Inter e Fiorentina. I nerazzurri in pieno tornado emotivo e psicologico dopo l’esonero di Frank De Boer, si affidano all’allenatore della Primavera Stefano Vecchi per contrastare il Southampton. Il debutto al St.Mary’s Stadium non affatto facile per il tecenico, che dovrà traghettare la squadra fino all’annuncio del sostituto dell’olandese. Proprio con la squadra inglese i nerazzurri avevano dato gli unici buoni segnali delle ultime settimane e da lì si dovrà ripartire per tentare di salvare la qualificazione, senza più alibi. Gli uomini di Puel si sono un po’ rabbuiati dopo la doppia sconfitta con l’Inter e con il Chelsea in campionato, ma vogliono mettere il risultato in cassaforte per tentare di prendere il primo posto visto il concomitante impegno dello Sparta Praga contro l’Hapoel Be’er Sheva. Vecchi dovrebbe far scendere la squadra in campo con il 4-4-1-1 che prevede l’inserimento di Banega alle spalle di Mauro Icardi; in difesa Ansaldi, Mirandi, Candreva e Nagatomo con Perisic, Medel e Melo sulla mediana. Curiosamente il tecnico ha deciso di far partire anche giocatori che non potrà schierare in campo per squalifiche o fuori lista Uefa come Brozovic, Joao Mario e Kondogbia. Questo per aiutare a cementificare il gruppo per far ritrovare quella serenità perduta nelle ultime settimane. I nerazzurri sono però sfavoriti: il Southampton viene offerto a 1.80, contro la quota a 4.55 del club milanese. Un pareggio viene offerto a 3.70.

La Fiorentina di Paulo Sousa ospita i cechi dello Slovan Liberec, già sconfitti nella gara d’andata. Reduci dalla confortante vittoria a Bologna, la Viola affronta nuovamente i cechi nuovamente sconfitti in campionato. La Fiorentina è ancora imbattuta in Europa League: due vittorie ed un pareggio che equivalgono a 7 punti e al primato del girone. I cechi hanno conquistato solamente un punto e, data la prova di forza dimostrata sul loro campo, per i toscani non ci dovrebbero essere problemi nel match casalingo, potendo contare anche sul caldo tifo cittadino (quota vincente per la Viola a 1.27). Sarà anche una buona occasione per i gigliati di ribadire la leadership del raggruppamento, approfittando del contemporaneo scontro tra Qarabag e PAOK, entrambe inseguitrici a 4 punti. Ma Paulo Sousa deve impedire che i suoi possano abbassare la guardia considerate le difficoltà mostrate nell’affrontare le cosiddette piccole. Quasi certa la scelta del tecnico portoghese di cambiare un po’ le pedine in campo per dare riposo ai titolari – visto il calendario fitto delle ultime settimane – e offrire ai meno utilizzati la possibilità di trovare spazio. Ci sarà Tatarusanu tra i pali, nella difesa a tre Tomovic, Gonzalo e De Maio. A centrocampo Sanchez e Cristoforo, con Olivera e Chiesa sugli esterni. Borja Valero sulla trequarti dietro il tandem d’attacco Zarate-Babacar.

2105