Europa League, Milan contro l’Olympiakos per la testa solitaria della classifica
I rossoneri hanno la chance di confermare il primo posto del girone battendo l’Olympiakos (ore 18.55). Ma i greci, fermi sul pari nel primo match con il Betis, non possono perdere altro terreno dato il gruppo altamente competitivo
La storia si ripete a distanza di 59 anni. Non avrò certo il fascino di una finale di Coppa Campioni come avvenne nella stagione 1959/60, ma è pur sempre un match di Europa League fondamentale per il prosieguo del cammino europeo. Milan e Olympiakos si ritrovano avversarie nella seconda giornata della fase a gironi di Europa League, con il calcio di inizio fissato alle ore 18.55. Due club dal passato glorioso e che da anni cercano di tornare a dire la propria in ambito internazionale. Positivo inizio in Europa per i padroni di casa con l‘1-0 ottenuto sul campo del Dudelange, vittoria che ha consentito di ottenere la testa del girone in virtù del contemporaneo pari tra gli ellenici ed il Betis.
Per l’Olympiakos questa sfida rappresenta già una chiave di volta: senza espugnare San Siro, il quadro diventerebbe complicato ai fini della qualificazione visto il girone molto competitivo. Dopo cinque giornate l’Olympiacos è invece terzo in classifica, ad un solo punto della coppia di testa Atromitos-Paok Salonicco, contro il quale ha perso in casa nell’ultimo turno. Ma i rossoneri non lasceranno facilmente l’iniziativa agli ospiti, dato che arrivano da sei risultati utili consecutivi tra campionato e Coppa. Sono attualmente undicesimi in Serie A con un match da recuperare: dopo tre segni X consecutivi la squadra ha ritrovato una convincente vittoria sul campo dell’ostico Sassuolo. Questa partita rappresenta anche un importante traguardo nel caso di successo rossonero, ovvero la 200esima vittoria in ambito europeo, record che Gattuso non vorrà certamente farsi scappare.
Il tecnico calabrese dovrebbe poter contare su Gonzalo Higuain, che in Lussemburgo segnò la rete decisiva: l’argentino sembrava aver pienamente recuperato dall’infortunio. Sarà nuovamente lui a risolvere le sorti del match? Sulla lavagna di planetwin365 è il marcatore più probabile con la quota a 1,95. I rossoneri partono nettamente favoriti a quota 1,44 ma attenzione all’ultimo precedente all’ombra della Madonnina in Champions League. Era il 2014 e l’Olympiakos riuscì ad imporsi per 0-1. L’eventualità che sembra remota nel match odierno, data la quota di 7,75 sul segno 2. Per un pareggio invece si paga 4,20 volte la posta giocata. Il Gol non è favorito dai bookie (quota a 2,04), nonostante quattro degli ultimi cinque incontri disputati dal Milan siano terminati con almeno una rete da ambo le squadre.
