Il meglio del calcio

Europa League, Napoli a Zurigo dopo l’addio ad Hamsik

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Europa League, Napoli a Zurigo dopo l’addio ad Hamsik

Il Napoli chiude cronologicamente gli impegni delle squadre italiane in Europa League (ore 21). La trasferta in Svizzera sarà la prima dopo 12 anni senza il capitano Marek Hamsik, ufficialmente lanciatosi nell’avventura in Cina con la maglia del Dalian. Un’operazione che ha portato alle casse del club azzurro 20 milioni di euro e che lascia ovviamente un enorme vuoto nella tifoseria. Saprà reagire la squadra a questo addio? Gli azzurri proveranno a rispondere sul campo del Letzigrund Stadion, casa dello Zurigo. L’uscita dalla Champions League è stata amarissima: il terzo posto nel gruppo C è arrivato solo per la differenza reti con il Liverpool, dopo una fase a gironi molto combattuta.

La retrocessione non è mai piacevole ma l’obiettivo europeo resta l’unico plausibile per il club partenopeo. Lo scudetto è ancora una volta lontano ed il pareggio di Firenze ha riportato a +11 il vantaggio della Juventus. Inoltre l’eliminazione dalla Coppa Italia fa riporre nell’Europa League tutte le fiducie di una stagione che rischia di essere nuovamente deludente. Il primo ostacolo verso il lungo percorso che porta a Baku è la quarta forza della Super League, reduce dalla vittoria per 3-1 nel derby con il Grassophers. Solo un precedente, tra l’altro non ufficiale, che riale addirittura al 1966: giusto per dare un riferimento numerico, la gara si chiuse con un sonoro 4-0 del Napoli.

Gli elvetici si sono qualificati giungendo secondi nel gruppo A, alle spalle del Bayer Leverkusen. La formazione di Ludovic Magnin era partita benissimo con tre successi nei primi tre match salvo poi tirare il freno nelle successive tre sfide del girone: con i 10 punti sono riusciti comunque a far meglio dell’AEK Larnaca e del Ludogorets. Secondo le quote proposte da planetwin365 il match sembra già avere un destino già delineato: la quota di 1,41 sul segno 2 è chiarificatrice a tal proposito. Ma un dato di cui tenere conto che in ambito internazionale gli azzurri hanno vinto solamente un incontro su sette lontano da casa.

Il successo dei padroni di casa viene offerto a 7,95 mentre il pareggio è proposto a 4,65. L’attacco azzurro ha segnato la media di un gol ogni 90 minuti: ciò nonostante l’Over2,5 (a 1,68) è privilegiato rispetto all’Under2,5 (a 2,10). Dries Mertens, a segno in 11 occasioni in questa stagione, è il marcatore più probabile secondo planetwin365 (quota a 1,85). Stephen Odey è il cannoniere per gli svizzeri in Europa League: per un suo gol la puntata viene moltiplicata 3,75 volte.