A poco più di un mese dalla finale di Basilea riprende il lungo percorso che porterà all’assegnazione di una nuova Europa League. Con gli anticipi giocati martedì, 96 squadre si affrontano in doppia sfida nel turno preliminare
A due giorni dal turno preliminare di Champions League nel quale hanno debuttato le squadre campioni dei Paesi più piccoli del Vecchio Continente – oggi ci sarà il clou del primo turno di Europa League, dopo i quattri anticipi del primo martedì in formato europeo per club. E’ trascorso poco più di un mese dalla finale di Basilea e l’eco degli Europei di Francia mette un po’ nell’ombra l’esordio dell’ottava edizione secondo il nuovo formato. Nelle prime gare si sono registrati tre pareggi: Kapaz-Dacia Chisinau e Partizani-Slovan Bratislava si sono concluse senza reti, con un ritorno apertissimo. Il Rabotnicki ha pareggiato in casa a 10 minuti dal termine contro il Buducnost: un gol in trasferta che offre alla squadre di Podgorica un asso nella manica in più. La sola vittoria della giornata è stata quella degli irlandesi del St. Patricks a discapito del Jeunesse Esch (1-0).
In questo primo turno protagoniste le squadre appartenenti a campionati con il peggior posizionamento nel ranking Uefa ma sono presenti anche squadre da una solida tradizione calcistica e che possono vantare una reiterata partecipazione nelle competizioni Uefa. Il Maccabi Tel Aviv affronterà gli sloveni del Gorica alle 19.15 (ora italiana): il match si configura come nettamente favorevole ai padroni di casa (quota a 1.24), grazie alla sua esperienza internazionale e alla caratura del suo organico. Alle ore 18:30 sarà il turno dell’IFK Goteborg contro il Llandudno: gli svedesi, attualmente in pausa estiva nell’Allsvenskan, hanno una rosa decisamente più competitiva – uomo di spicco il bomber Hysen – da un punto di vista tecnico rispetto al club gallese. Goteborg decisamente avanti nelle quote (1.09) contro il Llandudno vincente a 16.00. Alle 18 sarà il turno della Dinamo Minsk che deve già mettere in cassaforte il risultato in questa partita di andata per archiviare la qualificazione contro lo Spartaks Jurmala. I lettoni, pur essendo al vertice del proprio campionato, non dovrebbero rappresentare un pericolo per i bielorussi, nonostante le recenti sconfitte nella massima serie. La vittoria della Dinamo Minsk è offerta a 1.43 contro il successo dello Spartks a 6.00. La scozzese Aberdeen giocherà il primo match interno (ore 20.45 italiane) contro i lussemburghesi del Fola Esch. I Dons – giunti secondi in Scottish Premiership – sembrano avere senza dubbio il favore dei pronostici, con la quota vincente a 1,13 contro la vittoria del Fola Esch a 13.80.
