Europa League, ore 21.05: per il Sassuolo missione disperata a Bilbao, alla Roma serve un punto
I giallorossi non vivono pressioni per la gara contro il Viktoria Plzen ma mister Spalletti vuole una vittoria per mantenere il primato del gruppo. Gli emiliani sono quasi fuori ma sperano di conquistare un punto prezioso
Roma e Sassuolo sono pronte a scendere in campo alle ore 21.05 per la seconda serie di gare dell’Europa League. Come le “colleghe” italiane che le precedono, anche loro vivono un quadro completamente differente in ottica qualificazione. I giallorossi hanno subito un brutto stop sul campo di un’Atalanta sempre più gagliarda ma vogliono prontamente rifarsi nella competizione continentale. Tra le mura dello Stadio Olimpico ha l’impegno tutto sommato agevole con il Viktoria Plzen per conquistare quei punti necessari al passaggio del turno. Agli uomini di Luciano Spalletti basta un pareggio, ma paradossalmente anche se battuti potrebbero essere qualificati purchè l’altra gara del girone non si concluda in pareggio. Ma è evidente che il mister esige la conquista dei tre punti per mettere al sicuro anche il primo posto del girone, attualmente ottenuto a quota 8 punti, e chiudere le prime polemiche del post-Bergamo.
I cechi sono in testa al loro campionato ma non hanno brillato in Europa, dove sono ultimi con tre pareggi ed una sconfitta. Per continuare la permanenza nel torneo, il Plzen ha un unico risultato da portare a casa, quello della vittoria. Ma non sarà facile segnare ad una Roma piuttosto impeccabile in casa tra campionato e Coppa, anche se i limiti difensivi si sono manifestati soprattutto sulla fascia sinistra. Il tecnico di Certaldo dovrebbero confermare il 4-2-3-1 con Alisson tra i pali, Emerson Palmieri, Manolas, Fazio e Juan Jesus a sua protezione. Sulla media aParedes e De Rossi mentre sulla trequarti, a sostegno dell’unica punta Edin Dzeko, il trio Iturbe, Nainggolan e El Shaarawy. Secondo la lavagna proposta da planetwin365 per la Roma dovrebbe essere tutto facile: a 1.34 il successo giallorosso contro la quota a 8.75 sugli ospiti vincenti. Il segno X viene offerto a 5.40.
Il Sassuolo è forse la formazione che ha mostrato più stanchezza nel dover competere su due fronti. Minata da importanti assenze fin dall’esordio, la compagine neroverde ha però avuto un rendimento ottimo nella fase preliminare di Coppa e campionato. Ma giornata dopo giornata è apparsa evidente la difficoltà di dover gestire due impegni così gravosi. La difesa ha mostrato tante lacune, incassando almeno un gol a gara nelle ultime dieci. Contro la Sampdoria ha mostrato le stesse debolezze patite contro il Rapid Vienna, ovvero due rimonte subite nel finale che hanno compromesso l’intera prestazione. Oggi affronta la capolista Atletico Bilbao in una trasferta davvero dura: gli uomini di Di Francesco devono almeno portare a casa un pareggio, data l’ultima posizione a quota 5 punti. Gli spagnoli vengono dal successo contro il Villareal, una delle dirette concorrenti all’Europa League della prossima stagione. Un’avversaria apparsa concentrata e ben costruita, con elementi di grande talento; un osso duro per un Sassuolo in piena crisi e dalla spiccata fragilità mentale.
Sembra molto lontano quel rotondo 3-0 con cui gli emiliani iniziarono la fase a gironi con grande entusiasmo. Se dovessero perdere al San Mames, sarebbero di fatto eliminati dall’Europa League nel caso vincessero il Genk o il Rapid Vienna. I baschi potrebbero qualificarsi vincendo in concomitanza con il successo del Genk, per cui scenderà in campo con la migliore formazione possibile e con gran voglia di vendicare la batosta subita dell’andata. Di Francesco si affiderà al 4-3-3, guidato dal tridente Ricci-Defrel-Matri, per tentare di ottenere un punto prezioso. In difesa davanti a Consigli, Acerbi, Lirola, Antei e Peluso; Missiroli in cabina di regia, affiancato da Mazzitelli e Pellegrini. L’Athletic confida ancora nella punta Aduriz, dopo i gol segnati al Genk. Sassuolo estremamente sfavorito a quota 7.55, mentre i padroni di casa vengono dati vincenti a 1.47.
