Le prime due italiane al debutto nella fase a gironi dell’Europa League saranno la Roma, volata in trasferta in Repubblica Ceca per affrontare il Viktoria Plzen, e il Sassuolo che ospita l’Athletic Bilbao
Il poker italiano dell’Europa League è pronto ad essere calato. Alle 19 scenderanno in campo le prime due squadre che difenderanno i nostri colori nella competizione europea: la Roma è volata a Plzen, in Repubblica Ceca, mentre il Sassuolo riceve l’Athletic Bilbao. I giallorossi arrivano dal successo casalingo contro la Sampdoria, trascinati dal loro capitano Francesco Totti con un assist e un rigore segnato nei minuti di recupero. I ragazzi di Spalletti vogliono sfruttare la chance di giocare la fase a gironi di Europa League dopo l’eliminazione dalla Champions League per mano del Porto. Roma e Viktoria Plzen non si sono mai incontrare finora. Se i cechi vantano una tradizione sostanzialmente positiva contro le squadre italiane, con due vittorie e un pareggio su 4 incontri, i capitolini furono eliminati dallo Slavia Praga nel lontano 1996 in Coppa Uefa. Ma i giallorossi hanno sempre superato i gironi della kermesse europea. Mister Spalletti potrebbe schierare in campo giocatori meno utilizzati come Iturbe, nel tridente accanto a Dzeko e Perotti, così come il portiere Alisson. Paredes a centrocampo sostituirà lo squalificato De Rossi. I pronostici vedono Nainggolan e compagni favoriti (quota a 1.98) sul campo del Plzen, che avrà il vantaggio di giocare tra le mura amiche, ma che non sembra avere la stessa qualità tecnica della Roma (quota a 3.98). Un pareggio viene invece offerto a 3.40.
Alla stessa ora scenderà in campo anche il Sassuolo, che spera di poter condurre brillantemente anche la fase a gironi dopo i successi nel turno preliminare. I neroverdi non sono stati molto fortunati nel sorteggio dato che incontrano subito un’avversaria temibile come l’Athletic Bilbao. Un organico di buona qualità, particolarmente pericoloso in zona offensiva per la presenza del bomber Aduriz e con grande esperienza a livello internazionale. Ma i baschi non stanno vivendo uno stato di forma ottimale, con due sconfitte in Liga nelle prime due gare; gli emiliani potrebbero sfruttare questa condizione ed il fattore campo per portare a casa i primi tre punti. Tra le mura del Mapei Stadium, infatti, il Sassuolo non hai deluso: tre sconfitte nella scorsa stagione, oltre ai successi ai preliminari. Eusebio Di Francesco aveva dato spazio alle seconde linee contro la Juve, da cui è uscita sconfitta per 3-1, per preservare la migliore formazione in vista di questo match inedito. Pesano sempre le assenze di Berardi e Defrel: tridente affidato a Matri con Politano e Ricci, con il blocco difensivo centrale formato da Cannavaro e Acerbi. Il Sassuolo però parte da sfavorito: la vittoria basca è data a 2.40 mentre il successo dei padroni di casa a 3.11. Il segno X viene pagato a 3.20. Considerando i precedenti europei degli emiliani tra le mura amiche – tutti risultati conclusi per 3-0 – potrebbe essere interessante giocare l’Over a 2.09.
