Europa League: ultima chiamata per l’Inter, Fiorentina vuole confermare la testa del girone
Alle ore 19 Inter e Fiorentina scenderanno in campo per la terza giornata di Europa League. I nerazzurri, a 0 punti, devono vincere contro il Southampton per non rischiare l’eliminazione; la Viola tenta di riscattare il periodo opaco in campionato
Come da consuetudine dopo la Champions torna il giovedì di Europa League per la terza giornata della fase a gironi. Le nostre quattro squadre impegnate nella manifestazione europea si suddividono in programma tra le 19 e le 21.05: le prime a scendere in campo saranno Inter e Fiorentina. Mai come in questo momento per i nerazzurri una vittoria sarebbe decisiva, a livello di classifica e soprattutto di morale. Il club di Thohir ha ancora il numero zero accanto al punteggio, dopo due inattese e cocenti sconfitte contro Hapoel Beer e Sparta Praga. Il confronto con il Southampton delinea una serie di elementi imprescindibili per il futuro interista. L’allenatore Frank De Boer si gioca la permanenza sulla panchina perchè con un’ennesina sconfitta ci sarebbe la quasi matematica eliminazione dal torneo. L’umore della squadra è fortemente al ribasso dopo le critiche interne al capitano Icardi e dal pesante ko interno contro il Cagliari. Nel momento più difficile di una stagione appena iniziata, i nerazzurri confidano anche nel supporto di San Siro, inviperito dalle dichiarazioni dell’attaccante argentino contenute nella sua autobiografia. Gli inglesi sono però in vetta al girone con 4 punti e imbattuti da sette turni; i Saints non nascondono di confidare nel grande colpo. Anche i pronostici ci mostrano una gara da tripla: l’Inter ha il vantaggio del fattore campo con la quota a 2.40; di poco superiore la posta sul successo del Southampton a 3.03 mentre un pareggio viene offerto a 3.35. Proprio Icardi, che ha sbagliato un rigore domenica, viene individuato come il marcatore più probabile per i nerazzurri (a 2.30); per i Saints Austin a 2.75.
I viola sono invece di scena allo Stadion u Nisy dove affronteranno lo Slovan Liberec. I ragazzi di Paulo Sousa hanno quattro punti in classifica: una situazione migliore in Europa rispetto a quella in campionato, in cui hanno raccolto la metà dei punti rispetto allo stesso periodo della scorsa stagione. Gli ultimi risultati e l’assenza di vittorie da un mese hanno un po’ minato la fiducia di un gruppo partito con ben altre ambizioni. Per questo la competizione continentale assume un valore importante e si carica di forti pressioni. La gara di questa sera non è impossibile per la Fiorentina, che guida il girone a quattro punti assieme al Paok, tre in più rispetto ai padroni di casa. I pronostici danno fiducia alla Viola, favorita sul campo del Liberec: 1.84 la quota sul segno 2, mentre la vittoria della squadra ceca viene offerta a 4.47. Una spartizione del bottino viene data a 3.60. Interessante anche la quota sull’Over2.5 dato che le due gare del Liberec nella fase a gironi sono terminate con tre e più reti. Per quanto concerne i potenziali marcatori della partita, Nikola Kalinic viene indicato come il più probabile a quota 2.20.
