Europei U19, Italia e Portogallo si sfidano per il primato nel girone
Dopo due giornate, il gruppo A vede sia l’Italia che il Portogallo a quota 4 punti, e sarà con ogni probabilità lo scontro diretto a decidere chi tra le due passerà come prima del girone.
Fino a questo momento, cammino identico sia per gli azzurri del CT Vanoli, che per i Portoghesi del CT Peixe. Entrambe le squadre hanno ottenuto una vittoria ed un pareggio a testa. Le vittorie sono arrivate per tutte e due contro la Germania padrona di casa, mentre i pareggi per 1-1 sono frutto delle sfide contro l’Austria. Questi risultati sono da tenere in considerazione perchè, se la Germania rappresenta la squadra “cuscinetto” del girone, che si trova a quota 0 punti ed è già stata eliminata dal torneo, l’Austria (anche se le quote la danno sfavorita) potrebbe ottenere una vittoria contro i padroni di casa e raggiungere quota 5 punti, mettendo pressione sia all’Italia che al Portogallo. Questa situazione di classifica non consente distrazioni, e una sconfitta per gli azzurri o per i rossoverdi potrebbe vanificare quanto di buono fatto vedere sino ad’ora nell’europeo. Negli ultimi 5 precedenti tra le due nazionali Under 19, l’Italia comanda con 2 vittorie, contro una sola vittoria da parte del Portogallo. Per due volte la partita si è chiusa in parità, e in tutte e 5 le partite, non si sono mai segnati più di 2 gol.
Le quote sono praticamente alla pari per l’1×2, con l’1 che si trova a 2.74, l’X a 2.80 e il 2 a 2.79. Visto l’impegno delicato che devono affrontare e le precedenti sfide del girone tutte a basso numero di gol, eccezion fatta per l’ultima tra Portogallo e Germania, conclusasi 4 a 3, il consiglio per questa sfida è di puntare sull’under 2,5 che è quotato a 1.73. In alternativa si può scommettere sull’1X&3- che ha una quota di 1.89. Come risultato esatto consiglierei l’1 a 1, quotato a 6.31.
![]()