Il meglio del calcio

FA Cup, a Wembley la semifinale tra Chelsea e Tottenham

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
FA Cup, a Wembley la semifinale tra Chelsea e Tottenham

Oltre al titolo di campioni d’Inghilterra, Chelsea e Tottenham si contendono anche un posto nella finale della FA Cup. In Premier hanno ottenuto un successo ciascuno mentre nella Coppa nazionale il Chelsea è avanti per 5 vittorie a 4

Mentre la Premier League scende in campo come di consueto, mezza Londra (e gran parte dell’Inghilterra) passerà il tardo pomeriggio con gli occhi puntati sullo stadio di Wembley dove si giocherà la prima semifinale di FA Cup in gara unica. Alle 18.15 nella splendida cornice dello stadio di Wembley si giocherà il derby della capitale Chelsea-Tottenham. Le due prime della classe del campionato, divise da solamente quattro punti in classifica, si contendono il titolo di campioni d’Inghilterra ma anche un posto nella finalissima del 27 maggio. Dai quarti di finale sono uscite vincenti e imbattute a rete: mentre gli undici di Mauricio Pochettino hanno schiantato il Millwall per 6-0, il Chelsea ha battuto di misura il Manchester United. Tante le reti segnate dagli Spurs, ben 15 in questa competizione con avversari certamente più abbordabili rispetto alla capolista della Premier. Il Tottenham detiene il primato di FA Cup vinte ma sono trascorso 26 anni da quando la sollevarono per l’ultima volta.

Tante le occasioni in cui le due formazioni si sono affrontate nella storica Coppa nazionale: il Chelsea guida per 5 vittorie a 4 e certamente il Tottenham proverà a pareggiare i conti. L’ultimo precedente risale proprio alla semifinale nel 2012: allora furono i Blues ad imporsi per 5-1, preludio della conquista del trofeo. In campionato entrambi si sono aggiudicate un incontro per una di fronte al proprio pubblico per cui oggi che si giocherà in campo neutro non ci sarà fattore campo che tega. La compagine di Pochettino appare più in forma: sette le vittorie consecutive in campionato di cui l’ultima per un secco 4-0 al Bournemouth. I Blues sembrano aver perso un po’ di concentrazione: i Blues sono reduci dalla decisa sconfitta dell’Old Trafford contro la formazione allenata da Josè Mourinho ed è la seconda in quattro giornate.

Antonio Conte si affida al tridente composto da Willian, Diego Costa e Hazard mentre il collega argentino al solo terminale Kane, sostenuto alle spalle da Eriksen e Alli. Il Tottenham è leggermente favorito: quota vincente a 2.58 contro quella a 2.77 del Chelsea. Un pareggio, che condurrà all’extra time, viene dato a 3.20.

Credo che entrambe le squadre metteranno un sigillo su questa gara, considerando la grande fertilità offensiva: il GG viene offerto a 1.72.