La rete del gioiellino e quella di Fellaini piegano il West Ham e trascinano il Manchester a Wembley, dove troveranno l’Everton. Intanto Giggs scavalca Mourinho per il futuro…
Se alla fine il Manchester United riuscirà a salvare qualcosa della sua deludente stagione, molto lo dovrà al diciottenne Marcus Rashford: c’è la sua firma anche sul successo del Boleyn Ground nella ripetizione del sesto turno di FA Cup, quello che consegna al Manchester United il biglietto per le final 4 in programma a Wembley tra 10 giorni: in semifinale i Red Devils affronteranno l’Everton. Vittoria sì, ma con finale sofferto, che il West Ham, sotto di 2 gol, accorcia a 10′ dalla fine e costringe lo United a sudare fino all’ultimo per difendere il 2-1. Si trattava dell’ultima gara di FA Cup del West Ham nello storico Boleyn Ground prima del trasferimento degli Irons allo Stadio Olimpico.
Succede tutto nella ripresa, quando un lampo di Rashford porta in vantaggio il Manchester con una splendida conclusione a giro sotto il 7 su assist di Martial. Passano 13′ e Fellaini trova il raddoppio deviando in rete un cross dello stesso Martial, ma a 11′ dalla fine il West Ham riesce a riaprire la gara con la rete di Tomkins. Lo United, però, resiste e porta a casa la semifinale.
Un successo che potrebbe salvare qualcosa in questa seconda travagliatissima stagione del dopo Ferguson: lo United è a questo punto la grande favorita per la conquista della FA Cup, visto che in corsa sono rimaste, oltre all’Everton, Watford e Crystal Palace. Un’ultima possibilità per il tecnico Van Gaal, che lascerà sicuramente il club a fine stagione e forse a succedergli non sarà Mourinho. Il tecnico portoghese, il cui passaggio sulla panchina del Manchester era dato praticamente per fatto appena un mese fa, sarebbe stato scavalcato nelle preferenze della società da Ryan Giggs, già bandiera dei Red Devils e attuale vice di Van Gaal.