Il meglio del calcio

Fifagate, soldi all’Irlanda per fermare il ricorso contro la Francia

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Fifagate, soldi all’Irlanda per fermare il ricorso contro la Francia

Il direttore generale della Federazione irlandese dichiara di aver accettato una tangente di 5 milioni di euro per evitare azioni legali dopo il fallo di mano di Henry che costò i Mondiali alla squadra di Trapattoni

Cinque milioni di euro per fermare un’azione legale contro la Francia da parte dell’Irlanda dopo il fallo di mano di Henry. Questa l’ultima puntata dello scandalo Fifa, con il direttore generale della Federazione irlandese John Delaney che ha raccontato di aver accettato una ricca tangente da parte della Fifa di Blatter per “non dare alcun seguito legale” al famoso fallo di mano commesso da Henry nello spareggio qualificazione ai Mondiali del 2010 fra Francia e Irlanda, fallo che avviò l’azione del gol francese e costò l’eliminazione alla squadra di Trapattoni.

Parlando alla radio Rte, Delaney ha dichiarato che “quel pagamento fu un ottimo e legittimo affare” per la sua federazione, ma ha anche aggiunto che fu il risultato di un accordo confidenziale fra le parti: “Era un venerdì. Il lunedì avevamo già firmato l’accordo e tutto era stato fatto”.
Un portavoce della Fifa ha confermato il pagamento, dicendo però che si trattava di un prestito di 5 milioni “per la costruzione di uno stadio in Irlanda”. Ha inoltre aggiunto che la Fifa avrebbe ripagato l’Irlanda in caso di qualificazione ai Mondiali 2014, cosa che non si è poi verificata. In una nota, la Federazione irlandese ha spiegato di aver “accettato l’accordo con la Fifa per evitare un lungo e costoso caso legale”.