Fiorentina-Lazio, i Viola cercano la salvezza matematica (sabato, ore 20.45)
ANSA/ANGELO CARCONI
La Fiorentina di Iachini affronta la Lazio di Inzaghi allo stadio Artemio Franchi nella gara valida per la 35a giornata di Serie A (sabato 8 maggio, ore 20,45).
La permanenza in Serie A non è ancora garantita per i Viola, che sono quattordicesimi a +4 dal terzultimo posto. Solo un punto conquistato nell’ultimo turno contro il Bologna (3-3) con la rete di Bonaventura e la doppietta del solito Vlahovic. E’ un’annata pessima per i toscani: neanche il cambio allenatore in corsa sembra aver inciso positivamente, infatti dovranno lottare fino all’ultimo per raggiungere la salvezza matematica. Un dato da migliorare è sicuramente quello difensivo: la retroguardia gigliata è la quinta peggiore della Serie A con 57 reti subite. Campionato d’oro, invece, per Dusan Vlahovic, bomber della squadra con 19 gol all’attivo. L’attaccante serbo continua a stupire nonostante sia un classe 2000 e, grazie alle sue ottime prestazioni, è finito sul taccuino dei maggiori club europei. Iachini dovrà fare a meno dell’infortunato Igor e si affiderà al 3-5-2 con Ribery ad agire come seconda punta alle spalle di Vlahovic.
Stagione soddisfacente per la Lazio che occupa la 6a posizione in classifica. I biancocelesti si trovano in piena zona Europa League ma il quarto posto – occupato del Milan – è distante 5 lunghezze con una gara da recuperare. I ragazzi di Inzaghi hanno ottenuto il pieno bottino contro il Genoa (4-3) grazie alla doppietta di Correa e ai gol di Luis Alberto e Immobile. Dopo lo splendido cammino dello scorso anno, anche in questa stagione i capitolini si confermano tra le migliori 6 della Serie A. Nonostante resti il miglior marcatore della rosa con 19 reti, i numeri di Immobile non sono paragonabili a quelle dello scorso anno quando vinse la Scarpa d’oro con 36 realizzazioni. Per questo match il tecnico si schiererà a specchio e dovrebbe ritrovare Acerbi al centro della difesa, a comandare l’attacco sarà confermata la coppia Immobile-Correa.
Per i bookie la Lazio è favorita per la vittoria: il segno 2 viene quotato a 1,90 da Planetwin365, 1,87 da Goldbet e a 1,85 da Bet365. I Viola sono alla disperata ricerca di punti per raggiungere la matematica salvezza: non è da escludere quindi il segno 1 che Planetwin365 quota a 4,00, Sisal a 3,90 e Bet365 a 3,80. Anche il Gol è molto interessante per una multipla, Planetwin365 lo propone a 1,60, Goldbet a 1,55 e Snai a 1,53. Considerando la necessità dei locali di staccare la zona più a rischio, valutiamo il risultato esatto 1-1 che Planetwin365 banca a 7,69, Betclic a 6,75 e WilliamHill a 6,50.