Fortuna Dusseldorf-Paderborn, è subito sfida salvezza in Bundesliga (sabato, ore 15.30)
La ripresa in Bundesliga passa anche da un importante scontro per la zona calda, quella della retrocessione. A otto turni dal termine, le speranze di salvezza del Paderborn sono fortemente legate al match contro il Fortuna Dusseldorf (sabato 16 maggiore, ore 15.30). In caso di successo, gli ospiti potrebbero portarsi a -3 dagli avversari di giornata, attualmente terzultimi, e provare a giocarsi la salvezza con lo spareggio playout. Ma la situazione dei neroblu è piuttosto difficile: fanalino di coda con soli 16 punti su 75 disponibili, un divario gravoso di dieci punti dal quartultimo posto che varrebbe la salvezza. Ancora più duro dal colmare in considerazione del trend negativo pre-Covid19: cinque sconfitte nelle ultime sei partite e l’ultima vittoria risalente al 25 gennaio contro il Friburgo.
Leggermente migliore ma non sicuramente serena la situazione del Fortuna Dusseldorf, in bilico tra permanenza in Bundesliga e discesa nella Zweite. Lo stop obbligato ha interrotto la sua marcia positiva di tre risultati utili (una vittoria e due pareggi). L’interruzione avrà preservato questa buona condizione fisica e mentale? E’ un rischio che ovviamente riguarda entrambe le squadre così come la tenuta psicologica dei giocatori, inattivi a lungo e condizionati anche dal possibile contagio. L’aggiustamento più atteso per il club di Dusseldorf è quello sulla fase difensiva, colpita con una media di due gol a partita fino ad ora. Decisamente troppo per chi ambisce a restare nalla massima serie. Ripartire con un successo consentirebbe ai ragazzi di Rösler di avvicinare Augsburg e Mainz, attualmente salve a +4.
Eppure i precedenti non sorridono affatto alla squadra di casa. Di fronte ai propri tifosi il Fortuna non vince addirittura dal 2009, con una sola vittoria in undici incontri. Eppure i bookmaker ritengono che questa tendenza possa essere invertita: il segno 1 è favorito a 2,16 su Planetwin365, a 2,15 su Eurobet e Snai. Chi invece vuole puntare sugli ospiti – vincitori anche del match di andata – trova la miglior quota su Planetwin365 a 3,31 rispetto a Snai (3,25) e Sisal (3,30). Tra l’altro, l’allenatore del Fortuna Dusseldorf dovrà fare a meno del portiere titolare Steffen, infortunato. Il Gol sembra essere dietro l’angolo secondo i pronostici: 1,62 è la proposta di Planetwin365, 1,60 quella di Eurobet e Sisal.
E’ difficile per molti sbilanciarsi in questa ripresa: la Doppia Chance X2, verificatasi in tutti gli ultimi cinque scontri diretti giocati a Dusseldorf, è bancata a 1,70 da Planetwin365 e Snai, 1,67 da Sisal.