Comincia la corsa al mondiale 2022 in Qatar. La Francia di Deschamps affronterà allo Stade de France di Parigi l’Ucraina di Shevchenko (mercoledì 24 marzo, ore 20.45). Questa sarà la prima partita del Girone D, dove le due squadre sono state sorteggiate insieme a Finlandia, Bosnia Erzegovina e Kazakistan.
Nel novembre 2013 ci fu un precedente fondamentale, quando le due squadre, arrivate seconde nei propri gironi, si affrontarono nello spareggio per aggiudicarsi il pass per Rio 2014. La Francia, sempre guidata da Deschamps, era giunta dietro la Spagna mentre l’Ucraina alle spalle dell’Inghilterra. Nella partita d’andata a Kiev gli ucraini vinsero con un clamoroso 2-0, mentre nella gara di ritorno la Francia si impose 3-0 centrando la qualificazione. Un’impresa storica per i francesi: non era mai successo che il 2-0 fosse rimontato nello spareggio per i campionati del mondo. Negli ultimi giorni circolava la notizia di una possibile presenza di pubblico sugli spalti, invece nelle ultime ore le autorità francesi non hanno autorizzato l’apertura dello stadio per la situazione Covid ancora molto delicata.
La Francia, campione del mondo in carica, si è aggiudicata dodici delle ultime quindici partite: la sola sconfitta è giunta in amichevole a novembre scorso contro la Finlandia (2-0). È un momento ottimo per la squadra di Deschamps che con il 4-3-3 sembra aver trovato il modulo più prolifico. Il grande assente è ancora una volta il milanista Theo Hernandez, l’unico proveniente dalla Serie A è lo juventino Adrien Rabiot. L’Ucraina al contrario ha vinto solamente una delle ultime sette partite: a fronte di questo periodo deludente, Shevchenko cercherà di affrontare la Francia a viso scoperto con il modulo a specchio 4-3-3. Sarà presente sulla trequarti l’atalantino Malinovski, uno dei migliori nelle ultime partite della nazionale.
I transalpini sono sicuramente i favoriti per la vittoria, considerando i valori in campo: l’1H (0:1) viene quotato a 1,88 da Planetwin365, 1,85 da Unibet e a 1,83 da Goldbet. La retroguardia francese, composta da Langlet, Upamecano, Kimpembe e Pavard, è probabilmente una delle più dotate fisicamente al mondo. Consideriamo la quota del NoGol che Planetwin365 banca a 1,56, Eurobet a 1,55 e Unibet a 1,53. Il match potrebbe terminare 3-0 o 4-0, vediamo dunque la quota dell’Over2,5 che Planetwin365 propone a 1,80, Snai e Eurobet a 1,75. Infine, valutiamo la quota del risultato esatto 3-0 che Planetwin365 inserisce a 8,35, Unibet a 7,70 e Goldbet a 7,35.
PROBABILI FORMAZIONI
Francia (3-4-3): Mandanda, Lenglet, Upamecano, Kimpembe, Pavard, Pogba, Kanté, Lucas Hernandez, Mbappé, Giroud, Griezmann
Ucraina (4-2-3-1): Bushchan, Sobol, Mykolenko, Bezus, Kharatin, Shaparenko, Malinovskyi, Zozulya, Seleznov, Yarmolenko, Kolomoets