Genoa – Atalanta, per Gasperini sara’ il terzo anno consecutivo in Champions League?
Il primo anticipo della 37a giornata di Serie A vede affrontarsi il Genoa di Ballardini e l’Atalanta di Gasperini, in un match che promette molte emozioni (sabato 15 Maggio, ore 15,00).
Il Genoa si trova in 14a posizione ed è già matematicamente salvo grazie ai risultati negativi del Benevento nelle ultime giornate. Arriva dalla vittoria per 0-2 allo Stadio Dall’Ara contro il Bologna grazie alle reti di Zappacosta e Scamacca. Nella prima parte di stagione i grifoni sono stati quasi sempre nelle ultime posizione dando poche speranze di salvezza. Con l’arrivo a Gennaio di Ballardini il trend è completamente cambiato ed hanno collezionato ben 21 punti solo nel girone di ritorno. I liguri hanno la seconda miglior difesa delle ultime 10 classificate. In attacco invece i progressi sono stati evidenti, ma non troppo soddisfacenti con 43 reti segnate. Il miglior marcatore della rosa è rimane Mattia Destro con 11 realizzazioni all’attivo. Il tecnico schiererà la stessa formazione vista con il Bologna, il reparto offensivo sarà affidato alla coppia Scamacca – Shomurodov.
L’Atalanta è in piena lotta per un posto in Champions League e occupa la 2a posizione a quota 75 punti insieme al Milan ma con gli scontri diretti a favore. I bergamaschi arrivano dalla vittoria in casa per 2-0 ai danni del Benevento, grazie alle reti di Muriel e Pasalic. I padroni di casa in tutto il girone di ritorno hanno perso solamente 2 partite contro Inter e Lazio, ed hanno il miglior attacco del torneo con 86 gol. Numeri incredibili per il tandem offensivo Muriel – Zapata: i due attaccanti colombiani insieme hanno collezionato 36 reti e 16 assist. Il modo sfrontato e molto offensivo di giocare espone la squadra rischiando tante volte più del dovuto. Infatti con 42 gol subiti ha il peggior attacco delle prime 5 in classifica. Il tecnico opterà ancora per il 4-2-3-1, sulla linea della trequarti troviamo Muriel e Malinovskyi che agiranno come esterni con Pessina che giocherà alle spalle di Zapata unica punta.
L’Atalanta è di gran lunga la favorita per la vittoria finale, il 2 viene quotato a 1,20 da Planetwin365 e Sisal, e a 1,19 da Snai. La vittoria bergamasca potrebbe già arrivare nel primo tempo, per questo vediamo la quota del parziale finale 2/2 che Planetwin365 propone a 1,59, Sisal a 1,57 e Betclic a 1,44. Giocando molto offensivamente la quadra di Gasperini potrebbe concedere qualcosa agli avversari, il Gol viene bancato a 1,78 da Planetwin365, a 1,74 da Unibet e a 1,72 da WilliamHill. In questo campionato l’Atalanta ha concluso diciotto match con il segno Over 3,5, che viene quotato a 1,94 da Planetwin365, a 1,87 da Snai e a 1,85 da WilliamHill.