La “madre di tutte le partite” arriva troppo presto: Germania ed Italia tornano ad affrontarsi agli Europei dopo la semifinale del 2012. Conte in emergenza a centrocampo, Loew vuole la rivincita
Un quarto che sembra una finale, una sfida diventata epica nella storia del calcio internazionale. Stasera, alle 21, a Bordeaux la tradizione si affronta nuovamente: di fronte Germania ed Italia, avversarie storiche che hanno pagine intere di emozioni e spettacolo. Questa sera in palio c’è la semifinale: sul campo verde uscirà la prima protagonista della parte bassa del tabellone. Gli azzurri, vice campioni d’Europa, sono reduci dall’impresa agli ottavi contro la Spagna. La nostra Nazionale è storicamente è imbattuta contro la Germania tra Europei (2012) e Mondiali (1970, 1982 e 2006), passando sempre il turno nelle sfide a eliminazione diretta. Ma i campioni del mondo tedeschi hanno voglia di riprendersi la rivincita della sconfitta subita in semifinale quattro anni fa. I tedeschi dalla loro hanno vinto nella più recente gara amichevole di marzo e sono gli unici a non avere ancora subito gol in questi Europei (ben 480 minuti totali tra Mondiali ed Europei).
Antonio Conte ha il grande dubbio sul recupero di Daniele De Rossi per l’incontro di Bordeaux: ieri il romanista si è allenato con il gruppo, ma non è al top della forma. L’ultima rifinitura di questa mattina darà la risposta definitiva al ct, costretto a fare a meno anche dello squalificato Thiago Motta e dell’infortunato Candreva. Se come sembra il numero 16 non dovesse farcela ci sarà una rivoluzione a centrocampo con l’inserimento di Sturaro. Per il resto nessuna variazione: il blocco juventino con Buffon e di fronte Bonucci, Barzagli e Chiellini ai suoi lati, sugli esterni invece saranno Parolo e Giaccherini. Sulle corsie laterali confermati Florenzi e De Sciglio, che sono riusciti a scalzare i titolari iniziali Candreva e Darmian. In attacco schierato il tandem Eder-Pellé.
Nessun problema di formazione invece per Loew, dopo aver trovato la sua formazione tipo con la prima punta di ruolo Mario Gomez. L’inossidabile Neuer tra i pali, in difesa il probabile ritorno di Howedes, a sinistra Hector mentre al centro della difesa avremo Jerome Boateng e Hummels. Sulla mediana Toni Kroos e Sami Khedira, di fronte Thomas Muller e Mesut Ozil mentre a sinistra c’è il solito ballottaggio tra Draxler e Mario Gotze. Al di là degli schieramenti in campo saranno le motivazioni, la concentrazione e l’organizzazione ad avere la meglio: secondo il selezionatore tedesco chi vincerà questa partita riuscirà anche ad assicurarsi il trofeo, nonostante in semifinale dovrà incontrare la vincente di Islanda-Francia. Nella lavagna di planetwin365 la Germania rimane la favorita con una quota vincente a 2.35; il successo italiano viene offerto a 3.63 mentre appare più probabile un pareggio a 2.95. Sette dei 18 gol segnati nei precedenti tra queste due nazionali tra Europei e Mondiali sono nei tempi supplementari (il 39%): un elemento utile per valutare una possibile vittoria oltre il tempo regolamentare. La partita decisa ai supplementari è offerta a 6.50, mentre una decisa ai rigori a 5.00.
