Gironi Europa League: Lazio con il Dnipro, Basilea per la Viola, Napoli col Bruges
Paulo Sousa ritrova gli svizzeri con la sua Fiorentina, oltre a Lech Poznan e Belenenses. Con i biancocelesti anche St-Etienne e Rosenborg, al Napoli toccano Legia e Midtjylland
Sfida da brividi per Paulo Sousa, che ritrova da avversario nel girone di Europa League quel Basilea lasciato ai preliminari di Champions. E’ solo uno dei tanti incroci pericolosi usciti dalle urne di Montecarlo, dove si è svolto il sorteggio della fase a gironi di Europa League. Alle italiane è andata così così: la Viola, al di là del ritorno al St.Jakob Park del suo allenatore, ha pescato il Lech Poznan e i portoghesi del Belenenses, mentre alla Lazio sono capitati i vice campioni in carica del Dnipro, i francesi del St-Etienne e i norvegesi del Rosenborg. Quanto al Napoli – unica italiana inserita in prima fascia -, l’avversaria numero uno è il Bruges, eliminata ai preliminari di Champions dallo United, poi i polacchi del Legia Varsavia e i danesi del Midtjylland.
La formula è la stessa della Champions League, solo che qui i gironi sono 12, passano le prime 2 più le 8 migliori terze. Gli incroci più affascinanti nel girone A dell’Ajax – che ha pescato Celtic, Fenerbahçe e Molde – e in quello del Tottenham – praticamente una Champions2, Anderlecht, Monaco e Qarabağ.
Tutti i giorni:
GRUPPO A: Ajax, Celtic, Fenerbahçe, Molde
GRUPPO B: Rubin Kazan, Liverpool, Bordeaux, Sion
GRUPPO C: Borussia Dortmund, PAOK, Krasnodar, Qäbälä
GRUPPO D: Napoli, Bruges, Legia, Midtjylland
GRUPPO E: Villarreal, Plzeň, Rapid Vienna, Dinamo Minsk
GRUPPO F: Marsiglia, Braga, Liberec, Groningen
GRUPPO G: Dnipro, Lazio, St-Etienne, Rosenborg
GRUPPO H: Sporting CP, Beşiktaş, Lokomotiv Mosca, Skënderbeu
GRUPPO I: Basilea, Fiorentina, Lech Poznan, Belenenses
GRUPPO J: Tottenham, Anderlecht, Monaco, Qarabağ
GRUPPO K: Schalke 04, Apoel, Sparta Praga, Asteras
GRUPPO L: Athletic, AZ, Augusta, Partizan