Battuta 3-1 la Giamaica in finale, grande festa al Lincoln Financial Field di Philadelphia, nulla da fare per i caraibici
Si spengono sotto i colpi di un cinico Messico i sogni di gloria della Giamaica, la prima squadra caraibica nella storia a raggiungere la finale della Gold Cup. La formazione di Herrera batte 3-1 i Raggae Boyz di fronte agli oltre 68.000 spettatori del Lincoln Financial Field di Philadelphia e si aggiudica la decima vittoria nella competizione. La gara è caratterizzata da continui capovolgimenti di fronte. Nei primi minuti è la formazione di Shaefer ad andare vicina al gol prima su un calcio di punizione di Watson, che si spegne di poco al lato della porta difesa da Ochoa, e successivamente con McCleary che costringe il portiere messicano ad una respinta su un tirocross pericoloso. Al 27′ con Peralta el Tri spreca una grande occasione; sugli sviluppi di un corner l’attaccante ferma il pallone in area e calcia a botta sicura ma il pallone viene respinto da un difensore. Appena qualche minuto dopo Corona, spreca un’ottima occasione da gol sparando sopra la traversa appena fuori area ma al 30′Guardado apre le marcature per il Messico. Servito su cross da Aguilar, l’attaccante messicano trova la rete con uno splendido tiro al volo. Thompson non può nulla è 0-1. Il 1° tempo scorre senza altre emozioni. Nella ripresa la Giamaica viene colpita a freddo con il 2-0 siglato da Corona al 46′. L’attaccante messicano trova un bel diagonale dal limite dell’area che infila l’incolpevole thompson all’angolino sinistro. La Giamaica si sbilancia per trovare il pareggio e McAnuff in due occasioni va vicino al pareggio ma al 61′ è il Messico a chiudere la partita con la rete di Peralta che sul cross di Aguilar sporcato da un difensore giamaicano trova il gol del 3-0 calciando a botta sicura dal centro dell’area. I Raggae Boyz non mollano e con Mattocks, subentrato al 59′ per uno spento McCleary, accorciano le distanze all’80’ per il 3-1 ma di tempo non ce n’è a sufficenza, il Messico regge bene in difesa e si porta a casa la decima Gold Cup della sua storia.
A margine della vittoria il Pjojo Herrera ha voluto elogiare la prestazione dei suoi: “Abbiamo giocato una partita attenta e ben controllata. Ci siamo lasciati alle spalle la brutta partita con Panama e abbiamo avuto grande concentrazione. Avevamo di fronte una squadra complicata d’affrontare. Abbiamo deciso noi il ritmo della partita, abbiamo tenuto il pallino del gioco e siamo stati concreti davanti alla porta“. Il tecnico tedesco dei Raggae Boyz Shaefer ha invece voluto sottolineare il risultato storico ottenuto dalla sua selezione: “Per me questa non è una medaglia d’argento è una medaglia d’oro. Nessuno ci dava possibilità e siamo arrivati sin qui“.
La vittoria della Gold Cup da parte del Messico su PlanetWin365 era offerta all’inizio della competizione a 2,50.
Di seguito il tabellino della partita:
GIAMAICA-MESSICO 1-3 (0-1)
Giamaica (4-4-2): Thompson; Mariappa, Morgan, Hector, Lawrence; McCleary (60′ Mattocks), Austin, Watson (90′ Seaton), McAnuff; Dawkins (74′ Humphrey), Barnes. A disp.: Blake, Miller, Holness, McFarlane, Laing, Ottey, Grant, Clennon. All.: Schäfer.
Messico (5-3-2): Ochoa; Aguilar, Reyes, Rodríguez, Alanís, Layún; Dueñas (86′ Orozco Ja.), Dos Santos J., Guardado(62′ Torres); Corona 7 (82′ Esquivel), Peralta. A disp.: Muñoz, Orozco Jo., Rios, Vázquez, Herrera, Dos Santos G.. All.: Herrera.
Arbitro: Joel Antonio Aguilar (Sal).
Marcatori: 31′ Guardado (M), 47′ Corona (M), 61′ Peralta (M), 80′ Mattocks (G).
Note – Ammoniti: Watson, Austin (G); Dueñas, Reyes (M).