Il meglio del calcio

Gruppo B: Belgio – Russia, tra ricerca di conferme e desiderio di rivalsa

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Gruppo B: Belgio – Russia, tra ricerca di conferme e desiderio di rivalsa

Alla Gazprom Arena, la Russia ospiterà in casa il Belgio nella seconda partita del Gruppo B in questo Europeo 2020. Le aspettative sono alle stelle per entrambe le squadre: la prima poiché giocherà in casa, i Red Devils perché è proprio a San Pietroburgo che, nel corso delle qualificazioni, si sono imposti con un pesante 4-1.

Il Belgio si presenta a Euro2020 da numero 1 del ranking Fifa. Non sorprende dunque che sia considerato uno dei grandi favoriti non soltanto per il passaggio del girone, ma anche per la vittoria finale. La squadra di Martinez, inoltre, vanta una rosa davvero notevole, qualificatasi grazie a 10 vittorie in 10 partite, tutte chiuse con il primo tempo in vantaggio e con almeno due reti segnate. Un’avversaria temibile, dunque. Ciò nonostante, i Diavoli Rossi hanno disputato in totale soltanto 6 edizioni dei campionati Europei. Se è vero che la prima partecipazione, addirittura nel lontano 1972, ha visto la Nazionale belga conquistare un’ambiziosa terza posizione, nell’ultima edizione francese del 2016, si è invece arenata ai quarti di finale. Il miglior risultato risale all’edizione italiana del 1980 con il secondo gradino del podio conquistato.

Il ct Martinez con ogni probabilità disporrà i suoi uomini con il 3-4-2-1. In attacco ci sarà Romelu Lukaku (89 presenze, 57 gol) al centro, con Eden Hazard (se in forma) e Dries Mertens. Osservato speciale sarà Youri Tielemans. Il centrocampista del Leicester possiede un notevole tiro dalla distanza e una spiccata abilità nella distribuzione di palla. Saranno molti gli sguardi puntati sul ventiduenne. Quasi certamente esclusa è invece la presenza di Kevin De Bruyne (78 presenze, 37 assist, 20 gol) in questo match d’esordio. Il centrocampista del Manchester City, a seguito delle due fratture al volto riportate nel corso nella finale di Champions League, pare sia improbabile che recuperi in tempo.

La Russia occupa invece la posizione numero 38 del ranking Fifa. La squadra di Stanislav Cherchesov, nel corso delle qualificazioni, è riuscita a mantenere la porta inviolata in 7 gare su 9. Ha subìto però 7 reti proprio nelle due gare in cui ha affrontato il Belgio, che si sono tradotte in due schiaccianti sconfitte. Nonostante ciò, la Russia si è qualificata per gli Europei come seconda classificata del Gruppo I. Il miglior risultato è stato registrato nel 2008, in cui la squadra ha ottenuto la medaglia di bronzo. A seguire, solo due eliminazioni al primo turno (nel 2012 e nel 2016).

Con l’ex portiere della nazionale russa al timone, la squadra è cresciuta molto e ha raggiunto traguardi degni di nota, come testimoniano i quarti di finale della Coppa del Mondo FIFA 2018 e le stesse qualificazioni ad Euro 2020 senza troppe difficoltà. Il tecnico potrebbe decidere di adottare un 5-3-1-1 difensivo con spazio serrato tra le linee e lanci lunghi per Dzyuba. Oppure con un più offensivo 4-2-3-1 in supporto a Golovin e Miranchuk, che avrebbero così maggiore spazio di manovra per inventare. Giocatore chiave: Artem Dzyuba. Il capocannoniere della Premier League russa 2020/21 con 21 gol all’attivo ha qualità fondamentali che potrebbero fare la differenza.

I precedenti sono quasi interamente a favore del Belgio, che si è aggiudicato ben 5 delle ultime 6 sfide contro la Russia. Quest’ultima ha sempre segnato negli ultimi scontri con i Diavoli Rossi, per un totale di 5 gol, ma ne ha sempre concessi il doppio. Dato il terzo gradino del podio conquistato al Mondiale di Russia 2018, il Belgio viene quotato a 1.72 su Planetwin365, a differenza di Bet365 (1.70) e Bwin (1.67). Dato l’elevato numero di reti negli scontri precedenti, i bookmaker valutano l’Over 3.5 a 3.44 (Planetwin365), a 3.20 (Bwin ed Eurobet).