Guardiola si dà alla politica: si candida con i separatisti
Il tecnico del Bayern Monaco correrà alle elezioni regionali di settembre con la lista del movimento separatista catalano. Qualcosa di più di un gesto simbolico?
Pep Guardiola scende in campo per l‘indipendenza della Catalogna. Come riferisce El Pais, il tecnico del Bayern Monaco si prepara a presentare la propria candidatura per le elezioni regionali che si terranno in Spagna il prossimo settembre. Chiuderà la lista di Convergencia y Esquerra, guidata da Raul Romeva. Chi pensa che dopo l’allenatore, il preparatore atletico e di fatto anche il medico, l’ex allenatore del Barcellona ora si metta a fare anche il deputato, resterà però deluso. Pep non ha alcuna intenzione di farsi eleggere, ma ritiene che la presentazione di una candidatura come la sua possa essere il modo migliore per appoggiare il processo di indipendenza della Catalogna.
Guardiola vuole fare l’allenatore e non ha alcuna intenzione di diventare deputato in Parlamento, ma crede che arrivare fino in fondo con la candidatura sia un gesto esplicito di appoggio all’indipendentismo. Movimento che il tecnico ha dichiarato di appoggiare già in numerose occasioni. E’ socio di entrambe le formazioni che figurano nella candidatura, la ANC e Omnium Cultural, alla quale ha iscritto anche i suoi 3 figli. Ha appoggiato le mobilitazioni dell’11 settembre, nel 2012 inviando un video e nel 2013 sfilando per le strade di Barcellona. Nello scorso novembre ha fatto un blitz nella sua città direttamente da Monaco per partecipare alla consulta del 9. L’accordo sottoscritto da Convergencia, Esquerra e dalle associazioni sociali indipendentiste per presentarsi unite alle elezioni è stato presentato ieri sera nel Museo di Storia della Catalogna