Il calcio europeo riparte dalla Isole Far Oer: sabato al via il Formuladeildin
L’Europa del calcio riparte. Con tutte le precauzioni per tenere sotto controllo la pandemia di Covid-19, il pallone torna a rotolare sui campi del nostro continente partendo da una terra decisamente lontana. Le Isole Far Oer, con 187 casi positivi ma nessun decesso – caso unico per il Vecchio Continente – hanno deciso di far partire sabato 9 maggio la nuova stagione del Formuladeildin. Regole chiare nel protocollo sanitario che dovranno seguire i giocatori delle dieci squadre dell’arcipelago politicamente appartenente alla Danimarca. Porte chiuse ai tifosi che potrebbero popolare le tribune, doppio spogliatoio per ogni squadra. Sul campo, pallone disinfettato, divieto di sputi a terra o soffiate di naso senza adeguata protezione, una bottiglia personale per ogni giocatore in campo, detersione delle mani prima e dopo il match.
Con due mesi di ritardo il torneo si svolgerà seguendo la classifica formula dei 27 turni fino al prossimo novembre. Il titolo è detenuto dal KI di Klaksvik, 18 volte campione delle isole, che schiera nella sua rosa un italiano di origine danese, Sebastian Avanzini. Idetentori del titono sono reduci da nove gare consecutive vinte. L’ultima sconfitta fu contro il B36 Torshvan, che casualmente è proprio la squadra che troverà al suo debutto (ore 18.00). Storicamente gli ospiti hanno vinto più confronti ma per questa prima partita stagionale partono nettamente sfavoriti secondo tutti i bookmakers. Planetwin365 quota il segno 2 a 4,20, Snai scende a 4,00 così come Sisal. Gli ultimi tre precedenti si sono chiusi con il No Gol, esito sfavorito questa volta a 2,38 su Planetwin365, 2,35 su Snai e 2,30 su Sisal. Quattro Over 2,5 su cinque scontri diretti: la Combo che abbina la vittoria dei padroni di casa a tre o più reti è quotata a 2,50 da Planetwin365 e Sisal.
Decisamente più scontati gli esiti delle prime partite in programma sabato alle ore 16.00: HB Torshvan e NSI Runavik sembrano avere la vittoria già in tasca, considerando che le rivali giornaliere EB Streymur e TB Tvoroyi sono quotate rispettivamente a 17,40 e 18,00 da Planetwin365 (Snai scende a 14 e 13). Chiuderà alle ore 20.00 il Vikingur Gota che sarà ospite dell’AB Argir: vittoria in tasca per i gli ospiti, bancati a 1,27 da Planetwin365, a 1,24 da Sisal e 1,23 da Snai.