Il Derby della Mole è alle porte: di che colore si tingerà Torino?
Sabato 3 aprile alle ore 18.00 allo Stadio Olimpico, scenderanno in campo Torino e Juventus per la 29^ giornata di Serie A. Ma questa non sarà di sicuro una partita come le altre. Il derby più antico d’Italia, infatti, ha il potere di puntare i riflettori non soltanto sulla classifica attuale, ma anche sulla storia di due tra le tifoserie più agguerrite di sempre.
La rivalità tra le due squadre affonda le radici in un passato lontano di oltre un secolo. La prima partita tra i due team, nonché la primissima giocata dal Torino, risale addirittura al gennaio del 1907 e fu vinta proprio da quest’ultimo per 2-1. Ma gli anni d’oro del club granata sembrano riflettersi ormai solo più nel cuore dei tifosi. Il Toro, infatti, ha vinto solo tre volte negli ultimi 35 scontri con la Juve ed ha subìto contro i bianconeri più sconfitte che contro ogni altro avversario. La squadra allenata da Nicola ha portato a casa solo 3 vittorie, le restanti 7 partite sono terminate in pareggio.
Va precisato come alcuni imprevisti possano, tuttavia, incidere sull’esito della partita. In casa Juve, infatti, è stato reso noto un altro caso di covid. Dopo Demiral, è risultato positivo al tampone anche Leonardo Bonucci già prontamente in isolamento domiciliare. Emergenza in difesa dunque per Pirlo, che dovrà elaborare una tattica differente.
É interessante sottolineare come entrambe le squadre abbiano perso rispettivamente l’ultima partita giocata. La Juve contro il Benevento, il Toro contro la Sampdoria: entrambe per (1-0). Di conseguenza i due team sono entrambi motivati e determinati a farsi valere. Da un lato la Vecchia Signora, attualmente terza in classifica, punta ad avvicinarsi al Milan, dall’altro il club granata tenta di allontanarsi il più possibile dalla zona retrocessione, da cui al momento si discosta per un soffio. Già a partire da inizio stagione il Toro non ha ottenuto i risultati sperati e con solo 23 punti in 27 gare, i bookmaker proprio a causa della situazione di difficoltà del Torino danno la squadra di Pirlo come favorita.
In conclusione, se è vero che ogni partita per fortuna è una storia a sé, basandoci sui dati a disposizione la stracittadina della Mole, in tempi recenti, ha avuto quasi sempre un unico vincitore bianconero. Per coloro che condividono le statistiche dei bookmaker, il segno 2 è quotato 1.49 su Planetwin365, a differenza di Eurobet e Bwin (1.48). Per chi propende anche per un possibile pareggio, la Doppia Chance X2 è data a 1.11 contro 1.10 di Eurobet. Per coloro che propendono per il risultato esatto e che auspicano almeno un goal granata, una possibilità potrebbe essere 1-2, dato da Planetwin365 a 8.46, contro 8.35 di Goldbet e 7.75 di Eurobet.