Il Barcellona non ha mai piegato il Liverpool nel fortino casalingo ma non perde davanti ai propri tifosi in Champions League dal 2013. Dopo una fase a gironi disastrosa in trasferta, i Reds hanno sempre vinto lontano da Anfield Road
Blasoni, tanto talento e prestigio a confronto nella seconda semifinale di Champions League in programma al Camp Nou mercoledì 1 maggio. Cinque titoli continentali per parte, entrambe verso il titolo di campioni nei rispettivi paesi: tutto questo è Barcellona-Tottenham. La gara definita da più parti una finale anticipata gioca il suo primo atto nel caldissimo fortino dei campioni di Spagna (ore 21). In realtà i catalani hanno già confermato il loro titolo a tre giornate dalla fine mentre i Reds sono ancora impegnati testa a testa con il City. Un elemento che potrebbe andare a favore dei padroni di casa, ancora in corsa per il triplete vista la finale di Coppa del Re da cui sono attesi.
Subito fuori dalle coppe nazionali, il Liverpool sta volando in Premier League. Sette vittorie consecutive di cui l’ultima con un larghissimo 5-0 sull’ultima in classifica Huddersfield Town, imbattuti dallo scorso 7 gennaio e la vetta distante solo un punto. Nonostante ciò i bookie sembrano decisamente orientati ai blaugrana. Il fattore campo è un elemento fondamentale nella valutazione: in questa stagione di Liga non hanno mai perso davanti al proprio pubblico ed in Champions si sono aggiudicati quattro gare su cinque (un pari col Tottenham). Dobbiamo tornare addirittura al settembre 2013 per ritrovare l’ultimo ko interno dei catalani. La media reti segnate parla di 3,5 gol ogni 90 minuti di gioco con solo sei reti subite.
Eppure ci sono diversi elementi che devono essere tenuti in considerazione a favore degli ospiti. Il Liverpool non ha infatti mai perso al Camp Nou nei quattro precedenti con due vittorie e due pareggi. Nello scontro più recente i Reds vinsero per 1-2 e ottennero il pass per i quarti di finale (stagione 2006/7). Inoltre gli uomini di Klopp hanno saputo reagire ad una fase a girone disastrosa in trasferta (3 sconfitte su 3 partite), vincendo sia negli ottavi che nei quarti rispettivamente contro Bayern e Porto. Solo il 23% degli utenti di Planetwin365 ritiene, però, che possa essere il segno 2 l’esito finale di questa semifinale di andata.
I pronostici si attendono un match aperto e ricco di reti, con l‘Over 2.5, decisamente favorito. Nonostante la difesa ferrea dei padroni di casa, anche il Gol resta l’opzione più probabile perchè gli ospiti tenteranno di mettere a segno reti utilissime per la sfida di ritorno. Nelle tante stelle in campo particolare attenzione al confronto incrociato tra i due attaccanti “principi”, probabili avversari anche per l’assegnazione del Pallone d’Oro. Per i bookie spiccano le reti di Lionel Messi, autore di 10 gol in Champions League tra le fila blaugrana e di Mohamed Salah, marcatore più accreditato per i Reds.