Il meglio del calcio

Il Napoli stacca il pass in anticipo, Lazio vicina ai sedicesimi, Fiorentina rinata

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Il Napoli stacca il pass in anticipo, Lazio vicina ai sedicesimi, Fiorentina rinata

La “manita” degli azzurri al Midyjlland vale pass e primato. I biancocelesti superano il Rosenborg, ma chiudono in 10. I viola si vendicano: 1-0 al Lech Poznan

Il Napoli si è qualificato ai sedicesimi con due turni d’anticipo facendo la “manita” al Midyjlland. Continua il percorso netto degli azzurri, che in Europa hanno sempre vinto e hanno conquistato il primato a punteggio pieno. Sarri ha fatto turnover, ma la squadra non ne ha affatto risentito. Troppo inferiori gli avversari per fermare la corazzata partenopea, in vantaggio con El Kaddouri dopo 13 minuti di gioco su assist di Insigne, protagonista anche nei due successivi gol, firmati entrambi da Gabbiadini. Nella ripresa Maggio cala il poker in scivolata, poi chiude i conti Callejon con un colpo di testa nel finale. Fin troppo semplice per il Napoli, che ha devastato i danesi per la seconda volta di fila e si sono assicurati il passaggio del turno con una prestazione valsa poco più di un allenamento. Dopo quattro giornate, gli azzurri hanno il vanto di aver incassato appena un gol, mentre ne hanno segnati sedici.

Match point sfruttato al meglio anche dalla Lazio, che in trasferta ha superato per 2-0 il Rosenborg. I biancocelesti curano in Europa i mali del campionato e mettono quasi in tasca il pass per i sedicesimi. Alla squadra di Pioli basterà fare un punto nelle prossime due partite (Dnipro in casa e Saint Etienne in trasferta) per avere la matematica certezza. Dieci i punti messi da parte finora dalla formazione capitolina, che non vinceva lontano dall’Olimpico dal 27 settembre. A Trondheim a decidere il match è una doppietta di Djordjevic. La Lazio sfiora poi più volte il tris, ma si sono accontentati del 2-0, anche perché l’espulsione di Keita ha complicato le cose: all’83’ un fallo di reazione gli è costato il rosso. Cose da migliorare per il futuro.

Si rialza la Fiorentina, che passa in Polonia per 2-0 e torna in corsa per i sedicesimi. I viola vendicano la sconfitta del Franchi battendo il Lech Poznan grazie ad una doppietta del trascinatore Ilicic. Lo sloveno apre le marcature con una bellissima punizione, poi chiude la gara nella ripresa con un tocco sotto che beffa Buric. I toscani raggiungono così il secondo posto in classifica nel Gruppo I dietro al Basilea, il prossimo avversario dei viola.