Il meglio del calcio

Il Parma riparte da Barilla:”Vogliamo aprire un nuovo capitolo”

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Il Parma riparte da Barilla:”Vogliamo aprire un nuovo capitolo”

Il presidente della nota multinazionale alimentare promette: “L‘accompagnamento che offrirò a questa squadra sarà totale”

Il Parma riparte da zero ma lo farà su basi solide. Fallita per mancanza di fondi una nuova cordata d’imprenditori, tra cui spicca Guido Barilla presidente dell’omonima multinazionale alimentare, ha preso le redini della squadra volendo riportare il prima possibile i ducali nel Gotha del calcio italiano. Al momento nella società Luca Carra sarà il direttore generale, Marco Ferrari il vice presidente e Nevio Scala, storico allenatore delle vittorie europee degli anni ’90, presidente. E’ stato lo stesso Barilla in conferenza stampa a voler commentare l’acquisto della società: “Non avrei mai immaginato di essere qui, in questo ruolo, per il Parma Calcio. Sono uno sportivo da quando sono nato anche se non ho mai giocato a pallone: non sono capace. Sono qui con un gruppo di amici per cominciare una storia diversa da tutte le altre. Una storia che non avete mai visto. Abbiamo un enorme rispetto per la nostra città e vogliamo che la nostra città risorga. Il calcio è importante per la sua rinascita. Quello che è successo a Parma negli ultimi anni è stato estremamente triste. Vogliamo aprire un nuovo capitolo con persone serie e competenti. Siamo un gruppo di imprenditori e professionisti. Ripartiremo con grande umiltà, dandoci l’opportunità di crescere e vincere in maniera sana. L’idea è nata a metà febbraio. Poi nel periodo dell’esercizio provvisorio abbiamo interrotto i lavori. Abbiamo sinceramente sperato che una delle due cordate per la salvezza del Parma F.C. avesse successo. Io rappresento un’impresa di grande importanza per la nostra città. Questa è un’avventura che condurrò a titolo personale. Non ha nulla a che fare con l’azienda. Molti sanno che sono milanista. Tuttavia l’accompagnamento che offrirò a questa squadra sarà totale“.

Anche il nuovo presidente Nevio Scala è voluto intervenire a margine delle dichiarazioni del nuovo socio di maggioranza: “Faremo di tutto per dare a Parma e ai suoi tifosi le soddisfazioni che meritano. Abbiamo le idee molto chiare dal punto di vista tecnico. Siamo nati ieri: stiamo lavorando. Andremo a migliorare le nostre capacità sul settore giovanile. Siamo arrivati tardi su tanti gioielli del Parma F.C.: qui sta nascendo qualcosa di importante. Spero che qualcuno di loro si fermi. Puntiamo in maniera forte sui ragazzi“. Stessa carica positiva per il vice Marco Ferrari uno dei maggiori artefici del progetto di rilancio del Parma:”Il fallimento del Parma è stato per noi il fallimento di un modello: il modello del padre-padrone. Oggi il calcio italiano non ha figure in grado di sostenere baracconi di queste dimensioni. Abbiamo cercato un altro modello, ispirandoci alla tipologia tedesca. Un’eventuale Lega Pro? Solo davanti a dati e certezze potremo riflettere sulla situazione“. Restano senz’altro alcuni dubbi su tutti il fatto che la società sembri sia stata volutamente fatta fallire per rilevare un marchio di prestigio del calcio italiano con poche lire che nell’economia dei potenziali economici della nuova società equivarrebbero a briciole…