Il meglio del calcio

Il sabato di Serie A tutto dedicato al derby della Lanterna (ore 20.45)

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Il sabato di Serie A tutto dedicato al derby della Lanterna (ore 20.45)

Derby numero 114 tra Genoa e Sampdoria: il Grifone è tornato domenica alla vittoria dopo undici turni, i blucerchiati sono in striscia positiva da sei giornate. I padroni di casa mancano il successo nella stracittadina dal 2011

Unico appuntamento con la Serie A per questo sabato ma di rilevanza fondamentale per un’intera città. Alle 20.45 si giocherà il 114esimo derby della Lanterna tra Genoa e Sampdoria, il primo in panchina per il nuovo tecnico rossoblu Mandorlini. Il Grifone è riuscito ad interrompere il digiuno di vittorie durato undici turni grazie al pareggio al successo di domenica per 2-0 sull’Empoli. La nuova gestione tecnica ha comportato la conquista di quattro punti e la risalita al quindicesimo posto, a 15 lunghezze dalla zona retrocessione. Cinque posizioni in più per la Samp, che ha iniziato il nuovo anno in maniera positiva. Viene da una striscia di  sei risultati utili in cui è riuscita tra l’altro a far capitolare big come Roma e Milan. Il buon andamento si riflette anche dalla comparazione con la scorsa stagione, quando aveva dieci punti in meno in classifica. I blucerchiati si sono anche assicurati la stracittadina di andata con il risultato di 2-1; il Genoa sente il peso della responsabilità di ottenere una rivincita che manca dal 2011.

La squadra di mister Giampaolo arriva alla sfida dopo il 3-1 rifilato al Pescara in cui è stato grande trascinatore l‘attaccante Quagliarella. Il giocatore napoletano sta vivendo un buon momento dopo aver risolto angoscianti problemi personali e da tre gare sigla sempre il tabellino dei marcatori. Nel derby però non ha mai segnato e ha in debito con i suoi tifosi il rigore fallito nel match di andata. Oggi una sua rete è attesa a 3.02 mentre per il Genoa alla stessa quotazione viene data una rete di Pinilla.

Una curiosità che riguarda questa storica rivalità è che negli ultimi 20 anni la squadra che è andata in svantaggio non è mai riuscita poi a vincere. Servirà quindi grande concentrazione su entrambi i fronti per non subire reti per prima. Mandorlini dovrebbe schierare un folto centrocampo con il 3-5-2, confermato l’undici che ha sconfitto l’Empoli. Davanti a Lamanna, Munoz, Izzo e Burdisso. Lazovic e Laxalt agiranno sulle corsie esterne con Ntcham, Cataldi ed Hiljemark ad occupare il centrocampo. Il tandem offensivo verrà affidato a Simeone e Pinilla. Giampaolo potrà contare sulla disponibilità di tutti i giocatori e si affiderà al suo consueto 4-3-1-2: a protezione di Viviano, Sala, Škriniar, Silvestre e Regini. Sulla mediana Barreto, Torreira, Praet (in ballottaggio con Linetty) mentre Bruno Fernandes agirà alle spalle del duo Quagliarella-Muriel.

Leggerissimo favore per i padroni di casa nelle quote di planetwin365 ma duello totalmente aperto a qualsiasi risultato. Il segno 1 viene offerto a 2.58 mentre il bis doriano viene dato a 2.94. Il pareggio viene bancato a 3.20.

seriea