Il Tottenham sogna il “ribaltone” come il Liverpool ma l’Ajax punta alla finale
Come i connazionali partono sfavoriti e con un passivo da recuperare, pur meno consistente dei Reds. Il Tottenham vuole espugnare Amsterdam e giocarsi una finale tutta inglese. Ma l’Ajax non vuole certo rinunciare a Madrid dopo aver incantato tutti
Ancora non ci siamo ripresi dall’emozionante qualificazione del Liverpool che già è tempo di tornare a vivere le emozioni della Champions League. Ci spostiamo alla Johan Crujiff Arena di Amsterdam (ore 21) per la semifinale che formalmente appariva più aperta dopo la gara di andata. Lo 0-1 fa partire l’Ajax in posizione di vantaggio sul Tottenham, avendo a disposizione due risultati utili per passare il turno. Ma sappiamo come gli olandesi siano una macchina da guerra in trasferta e meno in casa. Se lontano dal proprio fortino hanno battuto Real Madrid, Juventus e gli stessi Spurs, davanti ai propri tifosi sono caduti contro i Blancos e hanno pareggiato con i bianconeri.
Dall’altra parte gli undici di Pochettino hanno un solo obiettivo, quello di vincere. Qualsiasi altro esito interrompebbe l’avventura di Son e compagni. La squadra è apparsa distratta e nervosa da questo fondamentale impegno nell’ultimo turno di Premier League, perdendo sul campo del Bournemouth. La terza sconfitta in quattro partite di campionato sta mettendo a rischio anche la qualificazione alla prossima stagione di Champions League essendo ora quarta a +3 dall’Arsenal. Un‘esclusione che saprebbe di beffa dopo un’incredibile cavalcata internazionale. Resta il fatto che rimontare lo svantaggio acquisito a Londra e ottenere la finale – la prima nella formula della Champions League – restituirebbe ai tifosi degli Spurs tante soddisfazioni dopo decenni a bocca asciutta.
I ragazzi di Ten Hag sono invece primi in campionato davanti al PSV per la miglior differenza reti e arrivano anche galvanizzati dalla conquista della Coppa d’Olanda (4-0 sul Wilhem II). La difesa però deve essere rivista dato che subiscono reti casalinghe da cinque partite consecutive. In Europa il Tottenham ha segnato in trasferta sia negli ottavi a Dortmund che sul campo del City pur perdendo 4-3. Nelle ultime due partite di Premier sono però rimasti a secco. Ciò nonostante i bookie non sembrano avere dubbi sul fatto che riusciranno a segnare anche questa sera pur partendo sfavoriti rispetto all’Ajax. Gli Spurs sono comunque avanti nel bilancio dei confronti diretti con due vittorie e un ko.
Le due compagini non hanno mai pareggiato nei confronti diretti e la X risulta il segno meno probabile in lavagna. I Lancieri hanno passato il turno 25 volte su 27 dopo aver vinto all’andata in trasferta, un dato che li favorisce anche per la finale di Madrid. Scontatissimo l’Over 1,5 che gli olandesi fanno registrare in casa da 18 gare. Con la grande qualità offensiva del giovane Ajax, sono molti i marcatori probabili secondo le indicazioni dei pronostici, su tutti Tadic. Nel Tottenham rientra Son dopo la squalifica: fondamentale soprattutto nel match con il Manchester City, è l’uomo marcatura su cui confidano i bookie.