Inter, riscatto e orgoglio per battere la Fiorentina (ore 21)
Dopo l’eliminazione dall’Europa League, i nerazzurri non possono commettere un altro passo falso in campionato. La Fiorentina vuole i tre punti per restare agganciata alla zona alta della classifica
A concludere la quattordicesima giornata di Serie A ci penserà la sfida del Meazza delle ore 21 tra Inter e Fiorentina. Entrambe le squadre sono reduci da due sconfitte europee, cocentissima quella dei nerazzurri perchè ha comportato l’uscita dall’Europa League. Un vero suicidio compiuto dalla squadra di Stefano Pioli, che avanti di due reti a zero si è vista rimontare e battere dall’Hapeol Beer Sheva. La briciola di entusiasmo seguita al pareggio in extremis del derby è stata divorata da una delusione immensa per una competizione fortemente voluta e gettata alle ortiche. Il nuovo allenatore interista avrà faticato non poco per far ritrovare ai suoi la giusta concentrazione per la gara contro la Viola, avanti di due lunghezze in classifica. Ma l’impegno di questa sera non può essere disatteso perchè hanno vinto tutte le dirette concorrenti e la stessa squadra di Paulo Sousa potrebbe prendere il largo.
La Fiorentina è stata beffata in pieno recupero dal Paok Salonicco in Europa League: la sconfitta interna, totalmente inattesa, non compromette la qualificazione ma per mantenere il primato del girone dovrà portare a casa almeno un pareggio col Qarabaq. I ragazzi di Paulo Sousa non perdono da sei turni e sono attualmente ottavi a quota 20; espugnando il Meazza manterebbero questa posizione ma si troverebbe ad un passo dal treno di inseguitrici della Juventus, racchiuse in soli cinque punti. Quello odierno è l’incontro numero 43 tra le due compagini: l’Inter guida con 22 vittorie contro le 11 fiorentine mentre sono stati 9 i pareggi. Ma i nerazzurri non vincono da quasi tre anni, mentre la Viola si è aggiudicata gli ultimi quattro incontri.
Il tecnico portoghese dovrebbe far ritornare Tatarusanu in porta, con Salcedo, Gonzalo, Astori e Milic in difesa. In mediana spazio a Borja Valero accanto a Badelj; più avanzato Ilicic in posizione di trequartista, Bernardeschi e Tello larghi con Kalinic in attacco. Pioli invece conferma il modulo con l’inserimento di qualche novità a livello di scelte: confermato Handanovic tra i pali, nel blocco arretrato D’Ambrosio, Miranda, Ranocchia e Ansaldi. Nel centrocampo a tre Joao Mario centrale con Brozovic e Kondogbia mezzali. Davanti il tridente Candreva-Icardi-Perisic. Secondo la lavagna di planetwin365 l’Inter ha le maggiori chance di portare a casa la vittoria finale con la quota a 2.13. Il successo ospite viene offerto a 3.61 mentre il segno X viene dato a 3.40. Mauro Icardi è il più quotato marcatore nerazzurro (a 1.95), Kalinic per i viola a 2.87.
