Italia, fiducia cercasi nell’amichevole con l’Ucraina (ore 20.45)
ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI
Gli Azzurri sono impegnati questa sera a Genova in un importante test contro l’Ucraina di Andrij Shevchenko. I gialloblu arrivano da sette risultati utili ma contro la nostra Nazionale non hanno mai vinto
E’ un’amichevole sì ma soprattutto è un fondamentale test in vista del match determinante contro la Polonia di domenica. L’Italia di mister Mancini ospita a Genova l’Ucraina guidata da Andrij Shevchencko (ore 20.45). Il nuovo ciclo del tecnico di Jesi non si è aperta sotto i migliori auspici: nel primo turno di Nations League gli Azzurri hanno mancato i tre punti, pareggiando 1-1 con la Polonia in casa e perdendo 1-0 in Portogallo. Due esiti che hanno già reso difficile il percorso della nostra Nazionale nella nuova competizione della Uefa. Vincere oggi e testare i nuovi convocati (alcune sorprese come Giovinco, dopo un’assenza di tre anni, Caprari al debutto e bocciatura per Balotelli) è essenziale in vista dell’appuntamento contro Lewandowski e soci.
Non sarà un impegno semplice quello di stasera all’altra parte, dato che l’Ucraina ha dimostrato di essere agguerrita e vincente. Due successi in altrettante gare contro Repubblica Ceca e Slovacchia le hanno consegnato finora la testa del gruppo 1 della League B. Inoltre i gialloblu arrivano da sette risultati utili di fila, un rendimento decisamente differente rispetto a quello dell’Italia, a secco di vittorie da ben quattro partite (due pareggi e due sconfitte). Se andiamo a considerare i dati in trasferta sono 5 i risultati utili consecutivi lontano dall’Ucraina. Neanche il fattore campo è stato decisivo per la nostra Nazionale, dato che c’è stata solamente un’affermazione con la modesta Arabia Saudita e quattro segni X nelle più recenti cinque gare disputate entro i nostri confini.
Da un punto di vista storico, però, l‘Ucraina non è mai riuscita ad imporsi contro di noi nei sette precedenti (6 vittorie azzurre e un pareggio). Riuscirà ad invertire questo ruolino negativo? Scetticismo da parte dei pronostici con il segno 2 offerto a 5,80 dai bookie di planetwin365. Gli Azzurri non possono fallire anche questa gara che non conta nulla ai fini della Nations League ma che può fornire tante indicazioni soprattutto sul morale della squadra. L’Italia ha bisogno di credere maggiormente nelle sue capcità ed i bookmaker le danno fiducia bancando a quota 1,66 la sua vittoria. Un pareggio viene dato a 3,50.
