Il meglio del calcio

Italia-Germania, l’eterna sfida sotto forma di amichevole

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Italia-Germania, l’eterna sfida sotto forma di amichevole

Nel fitto calendario di amichevoli internazionali spicca la sfida di lusso tra la nostra Nazionale e i campioni del mondo. L’ultimo incontro ci lasciò con l’amaro in bocca, regalando la semifinale europea al panzer tedesco

L’ultima volta si sono affrontate lo scorso 2 luglio ai quarti di finale di Euro 2016 e purtroppo sappiamo tutti com’è andata. Quella sera infinita di rigore ha mandato avanti la Germania e ha fatto rientrare a casa la valorosa brigata azzurra.Pur non avendo nulla in palio, se non quello di raprresentare un test molto importante, Italia-Germania non può mai essere una semplice amichevole. E’ la stessa storia del confronto a dirlo, fatta di partite indimenticabili e fondamentali nei trionfi (e delusioni) del calcio italiano.

Oggi si incontrano alle 20:45 allo stadio San Siro, quarto episodio di una lunga tradizione iniziata nel lontano 1923. E’ la prima sfida di Giampiero Ventura contro il panzer teutonico ma il ct invita a vivere questa gara senza alcuna paura, anche se avrebbero preferito un avversario più “soft” per lasciare più spazio ai giovani della rosa. Il tecnico quindi dovrà mettere mano alla formazione, dando un’impronta più esperta all’assetto in campo, seppur non mancheranno i tanti cambi disponibili in un’amichevole. Probabile il ritorno al 3-4-3 con l’abbandono del 4-2-4 sceso in campo contro il Liechtenstein. Tra i pali l’inossidabile Gigi Buffon, in difesa dovrebbe partire Bonucci con Rugani e Romagnoli. A centrocampo torna Parolo dopo la squalifica, Verratti, De Sciglio e Darmian. In attacco Belotti dovrebbe essere la punta centrale affiancato da Bernardeschi e Immobile.

Il collega Loew darà ampio spazio al turn over, considerando che sabato si gioca l’importante sfida di Bundesliga tra Bayern-Borussia Dortmund. La Germania dovrebbe proporsi con il 4-2-3-1 e affidarsi ad una serie di esperimenti: in porta dovrebbe schierare Leno al posto di Neuer. A riposo anche Khedira, Boateng, Kroos, Ozil, Draxler e Schurrle. In difesa Hummels, con Kimmich, Howedes e Gerhardt. In mediana Weigl e Rudy, con Muller, Goretzka e Gnabry avanti a servire l’unica punta Gotze.

Non essendoci pressione – seppur nessuna delle due nazionali ha l’intenzione di sfigurare – la gara di questa sera può lasciare campo a qualsiasi risultato. Le quote di planetwin365 indicano un leggero favore per la Germania a quota 2.55 contro la posta a 2.81 dei nostri azzurri. Meno probabile il segno X offerto a 3.20.

ita