Il meglio del calcio

Italia-Irlanda del Nord, fame azzurra dopo l’assenza da Russia 2018

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Italia-Irlanda del Nord, fame azzurra dopo l’assenza da Russia 2018

foto Daniele Buffa/Image Sport

Allo Stadio Ennio Tardini di Parma, l’Italia ospiterà l’Irlanda del Nord del Ct Baraclough (giovedì 25 marzo, ore 20.45), primo match valido per le qualificazioni al mondiale del 2022 in Qatar. Le due squadre fanno parte del Girone C insieme a Svizzera, Lituania e Bulgaria. Quella tra Azzurri e nordirlandesi è la sfida numero dieci, l’unico ko tricolore risale al 1958 durante le qualificazioni al Mondiale di Svezia. Al novembre 2011 risale l’ultimo incrocio: l’Italia vinse per 3-0 nel match qualificatorio agli Europei 2012, grazie ad un autogol e alla doppietta di Cassano.

L’Italia sta attraversando un ottimo periodo di forma, grazie anche alla qualificazione per le final-four della Nations League che si disputeranno ad Ottobre. Con l’ultima vittoria contro la Bosnia, il tecnico Roberto Mancini è il primo Ct ad inanellarne dodici consecutive. La Nazionale non perde in partite casalinghe dal settembre 2016, quando venne sconfitta dalla Francia per 1-3 durante un’amichevole. Il tecnico azzurro ha convocato 38 giocatori, tra questi il romanista Cristante ha dovuto già abbandonare il ritiro per un problema fisico. In dubbio anche la presenza di Sensi, Barella e Bastoni a causa del focolaio Covid in casa Inter. Il Ct schiererà la sua formazione tipo con il 4-3-3, il tridente offensivo sarà composto da Chiesa e Insigne sulle ali con Immobile punta centrale.

L’Irlanda del Nord cerca di riscattarsi dopo i risultati negativi nelle qualificazioni alla Nations League e ad Euro 2020. La nazionale del Ct Baraclough non partecipa ad un mondiale da Messico 1986, quando la squadra allenata da Billy Bingham conquistò solamente 1 punto nel Gruppo C e si classificò terza alle spalle di Brasile e Spagna. La nazionale britannica è composta da moltissimi giocatori provenienti dalle leghe inferiori del campionato inglese e scozzese, una conoscenza italiana è l’ex Palermo e Reggina Kyle Lafferty che oggi milita nel Kilmarnock in Scozia. Il tecnico schiererà il 3-4-1-2, sulla trequarti giocherà il veterano Smith che agirà alle spalle della coppia dei giganti Magennis-Boyce.

La Nazionale è la grande favorita per il match e difficilmente la difesa concederà qualcosa. Per questo valutiamo il No gol, quotato a 1,35 da Planetwin365 e Snai, 1,30 da Unibet. Il tridente dell’Italia con la sua velocità può mettere in seria difficoltà la retroguardia nordirlandese, consideriamo la quota dell’Over2,5 che Planetwin365 banca a 1,66, Eurobet e Snai a 1,65. Possiamo optare anche per l’Over3,5 che ha una quota molto interessante, infatti Planetwin365 lo propone a 2,68, Snai e Eurobet a 2,65. Il 4-0 è il risultato esatto che racchiude tutte queste opzioni: Planetwin365 lo quota a 12,50, Bet365 a 9,50 e Unibet a 9,00.

PROBABILI FORMAZIONI

Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Emerson; Pellegrini, Verratti, Locatelli; Chiesa, Immobile, Insigne

Irlanda del Nord (3-4-1-2): Peacock-Farrell; Evans, Ballard, Cathcart; Dallas, McNair, McCann, Kennedy; Smith; Boyce, Magennis