Italia – Repubblica Ceca, prove tecniche in vista di Euro 2020 (venerdì ore 20.45)
Manca una settimana all’inizio di Euro 2020 e le squadre coinvolte sono alle prese con le amichevoli per testare la squadra più adatta per iniziare la competizione. Allo stadio Dall’Ara di Bologna l’Italia affronterà la Repubblica Ceca (venerdì 4 giugno, ore 20,45), un match tutt’altro che semplice che aiuterà il Ct Mancini a valutare i calciatori più in forma in questo momento.
L’Italia arriva dalla bellissima amichevole vinta per 7-0 contro San Marino grazie ad un’ottima prestazione, anche se gli avversari non erano dei più temibili. Gli Azzurri stanno attraversando un periodo di gran forma che ormai dura da oltre due anni, infatti non perdono dalla sfida contro il Portogallo in Nations League nel Settembre del 2018. Il tecnico per questo match proverà gli 11 titolari che con ogni probabilità esordiranno contro la Turchia l’11 giugno nel match di apertura dell’Europeo. Mancini si affiderà al 4-3-3 con il tridente offensivo composto da Insigne e Chiesa sulle fasce e Immobile punta centrale.
La Repubblica Ceca l’ultima partita l’ha giocata a marzo scorso contro il Galles nel match valido delle qualificazioni al mondiale di Qatar 2022. In quell’occasione la squadra di Silhavy ha perso 1-0 con il gol di James per i gallesi, e ha terminato la partita con dieci uomini a causa dell’espulsione diretta dell’ex romanista Schick all’inizio del secondo tempo. I cechi esordiranno a Euro2020 il 14 Giugno a Glasgow contro la Scozia, dove hanno l’obbligo di vincere se vogliono sperare di passare il turno considerando che Inghilterra e Croazia sono le nette favorite del girone. Il tecnico per questo match proverà il 4-2-3-1 con Provod, Darida e Jankto sulla linea della trequarti, in avanti la punta centrale sarà Vydra che si giocherà il posto da titolare con Schick per tutto il cammino europeo.
Anche essendo una gara che non ha una valenza particolare, l’Italia è favorita per la vittoria finale, l’1 viene quotato a 1,61 da Planetwin365, e a 1,60 da Sisal e Eurobet. Gli Azzurri potrebbero trovare il vantaggio già nei primi 45 minuti, per questo valutiamo il parziale/finale 1/1 che Planetwin365 quota a 2,55, Goldbet a 2,50 e Sisal a 2,40. Difficilmente la difesa esperta dell’Italia concederà qualcosa agli avversari, il No gol viene proposto a 2,00 da Planetwin365, a 1,95 da Goldbet e a 1,90 da Bet365. Il risultato esatto più probabile è il 2-0, Planetwin365 lo banca a 8,05, WilliamHill a 7,50 e Betclic a 7,40.
PROBABILI FORMAZIONI
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Locatelli; Chiesa, Immobile, Insigne
REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Vaclik; Coufal, Kudela, Celutska, Boril; Holes, Soucek; Provod, Darida, Jankto; Vydra